Covid19, Federica Palermo responsabile “Hub Vaccinale” di Mazara. Domani l’apertura e il via alle vaccinazioni

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
01 Gennaio 2021 23:23
Covid19, Federica Palermo responsabile “Hub Vaccinale” di Mazara. Domani l’apertura e il via alle vaccinazioni

Nelle prossime ore sarà dato il via alle vaccinazioni anti-covid19  nel territorio di Mazara del Vallo. La giovane mazarese Federica Palermo è stata nominata responsabile dell’hub vaccinale che è stato predisposto presso l’Ospedale “Abele  Ajello” di Mazara del Vallo, nel piano superiore dell’edificio che ospita il Dipartimento di Farmacia. Da qualche giorno un migliaio di dosi del vaccino anti-covid si trovano in dotazione all’ASP di Trapani, presso locali del Centro Trasfusionale  dell’Ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani.

Il vaccino è tenuto in frigoriferi ad una temperatura di -80 gradi, una volta fuori può rimanere 5 giorni, fra i 2 e gli 8 gradi, per essere somministrato. Ad ogni modo fuori dal frigorifero basta una mezzora per essere somministrabile. Domattina l’hub vaccinale di Mazara del Vallo avvierà le operazioni di vaccinazione; sarebbe composto da 120 dosi il primo lotto di vaccini a disposizione dell’hub mazarese. Oltre alla stessa dott.ssa Palermo sarà presente il commissario dell’ASP Trapani, Paolo Zappalà, il direttore sanitario dell’Ospedale “A.

Ajello”, Giuseppe Morana, il  responsabile del Servizio di Sanità pubblica Epidemiologica e Medicina preventiva, Gaspare Canzoneri. All’inaugurazione dell’hub vaccinale sarà presente anche il sindaco di Mazara del Vallo, Salvatore Quinci. Per le operazioni di vaccinazione, la Direzione generale dell’Asp di Trapani ha predisposto l’apertura di 7 hub nel territorio provinciale (Trapani, Marsala, Mazara, Castelvetrano, Alcamo, Salemi e Pantelleria)   scelti secondo criteri topografici e demografici, e 3 mobili.

L’Hub di Mazara del Vallo, al contrario di altre (vedi ad esempio Marsala che servirà Petrosino, e Castelvetrano qualche altro comune del Belice) servirà soltanto la popolazione. Sarà appunto la dott.ssa Federica Palermo (in foto collage di copertina con l'ospedale "A. Ajello"), 30 anni, specializzanda in Medicina Generale, nonché medico già incaricato dell’Ufficio Igiene, a gestire e coordinare l’hub mazarese interfacciandosi pertanto quotidianamente fra l’equipe vaccinale (composta da un medico, tre infermieri ed un OSS) e la Direzione dell’Asp  con la predisposizione dei calendari delle vaccinazioni (servizio dalle ore 8 alle 18) che saranno eseguite secondo i criteri stabiliti dal Ministero della Sanità, cioè a partire dal personale che opera nei reparti covid, ospedaliero, 118, Usca, medico, socio-sanitario, operatori e ospiti delle residenze per anziani, per proseguire le somministrazione ai cittadini che rientrano nel target, insomma così via alle altre categorie con priorità per quelle più “vulnerabili” al coronavirus.

(al fine di facilitare la preiscrizione di quanti ne hanno diritto, sul portale www.siciliacoronavirus.it è operativa una sezione dedicata alle pre-adesioni alla vaccinazione da parte del personale sanitario, nella sezione denominata: “Vaccino covid-19”, dove è stata predisposta una scheda di registrazione che può essere compilata). Francesco Mezzapelle  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza