E’ iniziata “F .E.S.T.A.! 2014” a Petrosino. Grande partecipazione stasera i “Marta sui Tubi”

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
04 Agosto 2014 17:59
E’ iniziata “F .E.S.T.A.! 2014” a Petrosino. Grande partecipazione stasera i “Marta sui Tubi”

Concluso il sound check de I Marta sui Tubi, è iniziata da pochi minuti in piazza Biscione, a Petrosino, F.E.S.T.A.! 2014: il primo Festival delle Etichette musicali Siciliane e del Talento Artigiano. La nostra testata online è partner e seguirà il festival che si concluderà in tarda notte.

 

Oltre ai Marta sui Tubi, si esibiranno alcune band appartenenti ai cataloghi delle stesse etichette o "endorser" che si esibiranno con gli strumenti degli stessi artigiani siciliani.

La manifestazione fortemente voluta dall'Amministrazione di Petrosino, ed in particolare dal sindaco Gaspare Giacalone, è stata promossa e curata dall'Associazione Culturale Il Tricheco rappresentata da Paolo tedesco e Fabio Genco (già in passato organizzatrice delle tre edizioni del ROCK THE CASBAH! fest di Mazara del Vallo). Davanti alla nostra postazione abbiamo fatto una foto con gli organizzatori (foto 1: da dx Paolo Tedesco, Fabio Genco, vice sindaco Marcella Genna, sindaco Gaspare Giacalone, assessore Federica Cappello, consigliere comunale Massimo Mezzapelle, e colui che scrive)

 

La prima esibizione è stata quella del duo composto da Cristina Italiani da Firenze al flauto e Paolo Sorge da Catania alla chitarra (vedi foto 2), una performance affascinante anche perché frutto dell'improvvisazione . Entrambi fanno parte di un collettivo di musicisti nato a Catania nel 2004 ma che si è esteso in tutta Italia, "Naked musicians", che tende a far convivere diversi generi musicali.

La scaletta delle esibizioni sui due palchi di F.E.S. T.A.! 2014 prosegue:Ore 19,30 Gentless 3Ore 20,00 Duo Blanco/SinacoriOre 21,00 EntrofobesseOre 21,30 Werto22,00 Your Noisy NeighborsOre 22,30 FoursqueakOre 23,00 Marta sui Tubi

La manifestazione prevede l'esposizione delle seguenti Etichette Discografiche e degli Artigiani: 800A Records / Almendra Music / Brusio Netlabel / Dcave Records / Ettore Belfiore / Ferdy Guitars / Improvvisatore Involontario / LBC Hand Made / La Vigna Dischi / Nostress Netlabel / Orlando Guitars / QanatRecords / Silvestri Rullanti / Tone Deaf Recs / Viceversa Records / Vincenzo Candela / Wild Love Records.

Accanto alla nostra postazione vi è lo stand del laboratorio artigianale Silvestri Rullanti di Alcamo. Un'impresa familiare condotta dal figlio Vincenzo Silvestri, 28 anni, e dal padre Pasquale, 64 anni (foto 3). La loro attività è nata a seguito della passione musicale di entrambi. Poi quanto Vincenzo chiese un giorno al padre, ottimo falegname di costruirgli un rullante per ottenere un suono particolare per la sua batteria.La realizzazione ebbe successo e da circa due anni padre e figlio hanno intrapreso questa affascinante attività che coniuga innovazione e ricerca musicale con la maestria artigiana nella lavorazione del legno.Per maggiori informazioni sulla manifestazione:Web: www.festasicilia.comEvento Facebook: https://www.facebook.com/events/251451325062564/?fref=tsPagina Facebook: www.facebook.com/festasicilia

Francesco Mezzapelle

04-08-2014 19,45

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza