Eletti i due Presidenti della Camera e del Senato: sono Roberto Fico (M5S) e Maria Elisabetta Alberti Casellati (Forza Italia)

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
24 Marzo 2018 12:19
Eletti i due Presidenti della Camera e del Senato: sono Roberto Fico (M5S) e Maria Elisabetta Alberti Casellati (Forza Italia)

Fatta per l’elezione dei presidenti del Senato e della Camera dei Deputati. I due nomi dei due rispettivi presidenti sono Maria Elisabetta Alberti Casellati (Forza Italia) e Roberto Fico (M5S).

I due nomi sono usciti a seguito di una notte convulsa nella quale vi è stato un frenetico giro di consultazioni bilaterali, da un parte Forza Italia e Lega, dall’altra Lega e M5S, alla fine in mattinata è stata raggiunto l’accordo.La prima giornata di ieri era stata segnata dalla spaccatura nel centro destra sul nome di Paolo Romani proposto da Silvio Berlusconi, nome sul quale Matteo Salvini aveva dissentito proponendo il nome di una fedelissima di Berlusconi, cioè Anna Maria Bernini.

Ciò aveva provocato l’ira di Berlusconi che aveva annunciato la spaccatura del centro destra; poi con il passare delle ore, sia Berlusconi che Salvini si sono riavvicinati, anche se freddamente, attraverso i loro fedelissimi; infine il nome al Senato Maria Elisabetta Casellati, ex magistrato. Il nome del candidato alla presidenza del Senato era legato a quello che i M5S avrebbero fatto per la Camera dove il nome di Fraccaro è stato quello dell’ex presidente della Commissione Vigilanza della Rai, cioè Roberto Fico.

(in foto di copertina a sx Maria Elisabetta Alberti Casellati e Roberto Fico).Alla Camera è stato Roberto Giachetti a dare il via alla votazione, la quarta, votazione per eleggere il presidente. Da questo scrutinio il quorum per fare scattare l'elezione era sceso alla maggioranza assoluta dei voti, contando anche le schede bianche. Alle 12.55 superati i 315 voti a favore, è scattato l’applauso a Montecitorio per l’elezione di Roberto Fico come Presidente della Camera dei Deputati della XVIII legislatura.

Fico ha battuto nettamente lo stesso Giachetti candidato del centro sinistra, in particolare del Pd.A Palazzo Madama, quasi contemporaneamente, il presidente emerito Giorgio Napolitano ha dato il via questa mattina alla terza votazione per l'elezione del presidente del Senato. Per questa terza votazione si poteva raggiungere la maggioranza assoluta dei votanti conteggiando quindi anche le schede bianche. Con una maggioranza schiacciante Centro destra e M5S è stata eletta Maria Elisabetta Alberti Casellati come Presidente del Senato della XVIII legislatura.

(Francesco Mezzapelle)

24/03/2018

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza