Enodamiani. 1^ giornata. Ecco i vini vincitori della Rassegna

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
17 Marzo 2016 16:42
Enodamiani. 1^ giornata. Ecco i vini vincitori della Rassegna

Comincia sotto i migliori auspici la 7^ edizione della Rassegna di Vini Siciliani “Enodamiani”, l’appuntamento organizzato dall’I.S.I.S.S. “Abele Damiani” in collaborazione con l’AIE, Associazione Enologi Enotecnici Italiani – sezione Sicilia, l’Istituto Regionale della Vite e del Vino, l’Associazione Italiana Sommelier, la Federazione Italiana Cuochi e l’Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori di vino), si il patrocinio del Comune e della Regione Siciliana – Assessorato delle Risorse Agricole e Alimentari – e il sostegno di numerose Cantine e aziende locali e non solo.

Questa mattina. nell’aula magna dell’Istituto di Via Trapani si è svolto l’evento “Esperti a confronto” e una degustazione dei circa 180 vini provenienti dalle cantine siciliane. Diversi gli addetti ai lavori che vi hanno preso parte, tra cui rappresentanti di Assoenologi, dell’Ais, giornalisti di settore, dell’ONAV, dello stesso Istituto Agrario e ancora docenti della Facoltà di Enologia, che con le loro valutazioni hanno decretato i vini vincitori della Rassegna, che sono i seguenti:

Miglior Spumante - Palmares – Azienda Ghorghi Tondi

Miglior Vino Bianco 2015 – Kikè Azienda FIna

Miglior Vino Rosso 2014-15 – Nero D’Avola Azienda Principe di Butera

Miglior Vino Rosso Invecchiato – Salqu (Sirah – Nero D’Avola 2012) Cantine Pellegrino

Miglior Vino Liquoroso – Moscato Azienda Baglio Baiata Alagna

Miglior Marsala – Marsala Superiore Vecchio Samperi Azienda Marco De Bartoli

Miglior Bianco Bio – Grillo Bio Azienda Di legami

Miglior Rosso Bio – Pignatello Bio – Azienda Mannirà.

Tra i vini più apprezzati dalla commissione tecnica, quello dell’istituto “Abele Damiani”, realizzato dai ragazzi del Corso di Enologia e Viticoltura presso la Cantina Dalmasso con il supporto del professor Tumminelli e dell’enologo Peppe Genna dell’IRVOS.

Domani alle ore 9 si terrà il 4° Concorso Original Cocktail “Eno-Damiani”, per i ragazzi del 3°, 4° e 5° anno dell’istituto Alberghiero, che si esibiranno di fronte a una giuria AIBES, e sabato alle ore 10 è in programma il convegno dal tema “DOC e DOCG – Valorizzazione territoriale e importanza socio economica”, al quale porteranno i saluti il Dirigente scolastico, Domenico Pocorobba, il sindaco Alberto Di Girolamo, il Dirigente Ambito Territoriale, Luca Girardi e il presidente di Assoenologi Giacomo Manzo. Questi, invece, i relatori del convegno:

Antonio Rallo, Presidente Consorzio Vini “Importanza economica della Doc Sicilia”,

Diego Maggio, Consigliere delegato della Tutela Vino Marsala “Stato dell’arte di un’opera d’arte: il Marsala”,

Nino Barraco, Assessore Agricoltura Comune di Marsala e Produttore vinicolo “La riscoperta dei vini artigianali”,

Giacomo Ansaldi, Cantine Baglio Donna Franca “Grillo e Nero D’Avola, storia, biologia e diffusione”,

Carlo Albero Pannont, esperto in denominazioni “Nero D’Avola e Grillo, due vitigni da blindare per la produzione della nostra isola”,

Ercole Alagna, direttore responsabile Azienda Alagna Vini “Le diverse tipologie di Marsala e la possibilità di creare una DOCG”.

Al termine del convegno si terrà la premiazione dei vini in rassegna.

La manifestazione si concluderà domenica 20 marzo quando, dalle ore 17 alle ore 20 la scuola aprirà le porte alla città per la tradizionale degustazione di dolci preparati dagli allievi e dei vini in rassegna.

Comunicato stampa

17/03/2016

{fshare}

In evidenza