E’ stata questa l’idea alla base di un’iniziativa intrapresa da Cantine Paolini in occasione dei 40 anni di attività del loro importatore belga: creare un evento ad hoc, selezionando assieme all’importante cliente del Benelux, i migliori 50 clienti cui offrire un particolare viaggio all’insegna della sicilianità, per esaltare le ricchezze dei nostri luoghi e puntare alla valorizzazione di tipicità e bellezze. Il nutrito gruppo di visitatori – circa 100 persone - sono stati in visita a Marsala per tre giorni, dal 7 al 10 ottobre, assaporando i nostri piatti, godendo della vista dei luoghi più suggestivi, tra i vigneti, le Saline, l’isoletta di Mozia, un giro in barca in Laguna e l’immancabile sosta a Mammacaura, e ascoltando la tradizionale musica folk grazie ai gruppi che si sono esibiti nel repertorio popolare che racconta le nostre origini.
Tre giornate interamente dedicate alla sicilianità, tra la meraviglia e l’entusiasmo degli ospiti letteralmente affascinati da sapori e colori sconosciuti. “Abbiamo invitato qui i titolari di 50 enoteche del Benelux – dice Enzo Angileri, Direttore Commerciale di Cantine Paolini, che quotidianamente affianca il presidente Gaspare Baiata, assieme a tutto lo staff, nell’attività della prestigiosa e longeva azienda marsalese - e la maggior parte di loro non era mai stata in Sicilia.
Per tutti poter visitare questi nostri luoghi pieni di risorse e di immense potenzialità, è stata fonte di grande soddisfazione. Il nostro auspicio è che il territorio possa essere sempre di più fonte di attrattiva turistica, anche grazie all’impegno collettivo, di Amministrazione e cittadini insieme, che si impegnano a rispettarlo e ad averne cura. Vedere i nostri ospiti incantati dalle ricchezze che ci circondano è stato motivo di orgoglio; una maggiore attenzione, anche verso le periferie dove insistono le coltivazioni e i vigneti, permetterebbe di assicurare un giusto decoro dove talvolta ancora manca”.