Gibellina, “Una spesa per tutti”. I dettagli dell’iniziativa

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
13 Maggio 2020 11:33
Gibellina, “Una spesa per tutti”. I dettagli dell’iniziativa

Gibellina. “Una spesa per tutti” è l’iniziativa volta ad aiutare quella fascia di popolazione, i cosiddetti nuovi poveri, a cui la mancanza di lavoro, dovuta allo svolgimento di un lavoro occasionale e/o stagionale, li “costringe” a vivere in condizioni sempre più precarie. Continua infatti il rapporto di sinergia e collaborazione tra il gruppo della Caritas parrocchiale di Gibellina e l’Ufficio Servizi sociali del Comune, con l’obiettivo di supportare quelle famiglie che a causa dell’emergenza Covid-19, si trovano in gravi difficoltà economiche.

Il progetto proposto dal parroco Don Marco Laudicina e della Caritas parrocchiale, con la responsabile Antonella Ienna, ed “abbracciato” dal Comune prevedrà due diverse iniziative. La prima, grazie al contributo di 4 mila euro concesso dall’Amministrazione, consisterà nell’acquisto di prodotti alimentari considerati di prima necessità (pasta, olio, legumi, latte, passata di pomodoro, frutta, ortaggi di stagione ecc.), che verranno stoccati all’interno dei locali comunali e distribuiti ai nuclei familiari che sono già stati individuati dai Servizi sociali.

A questo punto i vari pacchetti preparati, a seconda del numero di componenti di ciascuna famiglia, verranno poi distribuiti. Nella seconda iniziativa saranno i cittadini stessi i protagonisti. Nei vari supermercati e negozi di ortofrutta la Caritas lascerà dei carrelli e un elenco dei beni maggiormente necessari. In questo modo i cittadini sono liberi di lasciarvi all’interno i prodotti alimentari. Sarà poi cura dei volontari della Caritas parrocchiale ritirare periodicamente i carrelli e distribuirne i beni alle famiglie più bisognose.

Un lavoro di squadra, quello tra la Caritas parrocchiale e il Comune, che esiste già da tempo, ma che in questo momento di maggiore difficoltà è quanto mai più forte, per il bene della popolazione. Valenitina Mirto

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza