Oggi, 10 febbraio, il Comune di Marsala e la comunità locale si uniscono per commemorare le vittime delle Foibe, un tragico capitolo della nostra storia che ha segnato profondamente il destino di migliaia di italiani. Nella ricorrenza del "Giorno del Ricordo", intendiamo onorare la memoria di coloro che hanno perso la vita in seguito a episodi di violenza e persecuzione avvenuti durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale.Le Foibe rappresentano un doloroso simbolo di sofferenza e ingiustizia. Molti innocenti, tra cui uomini, donne e bambini, furono costretti a subire atrocità inenarrabili, privati della loro dignità e della loro vita.
È nostro dovere non dimenticare queste vittime e tramandare la loro memoria alle future generazioni, affinché simili tragedie non si ripetano mai più.Inoltre, nelle scuole del nostro comune, verranno svolte attività didattiche per sensibilizzare i giovani sull'importanza della memoria storica e del rispetto dei diritti umani, affinché comprendano l'importanza di costruire un futuro di pace e convivenza.Invitiamo tutti i cittadini a riflettere in questa giornata di commemorazione, per far sì che la memoria delle vittime delle Foibe rimanga viva nei nostri cuori e nelle nostre menti.
Negli ultimi anni, le commemorazioni del Comune di Marsala, con la partecipazione dell'Associazione "Emisfero del Vento", hanno riguardato sia Salvatore Angileri che Norma Cossetto. A quest'ultima, giovane studentessa istriana seviziata e infoibata perché italiana, "Emisfero del Vento" dedicherà una panchina tricolore che sarà collocata di concerto con l'Amministrazione Grillo. Il messaggio istituzionale è "insieme per ricordare, insieme per costruire un futuro migliore".
NOTA STAMPA