«È stata un’emozione intensa, profonda e lucente come il nostro tramonto. Suonare a Marsala, la mia città, davanti a così tante persone che ci vogliono bene è stato meraviglioso». Queste le parole con cui il cantante e compositore Giovanni Gulino commenta a caldo la sua esibizione a Villa Genna nell’ambito della rassegna “’A Scurata”, dove ha proposto, alla presenza di un pubblico numeroso e particolarmente caloroso il suo nuovo live “Dio è Donna”.
La storica voce dei Marta Sui Tubi, insieme a Mato Francesco Sciacca, alla batteria e alle percussioni, a Francesco Di Giovanni, alla chitarra e al basso, e a Giuseppe Morfino, alle tastiere ed elettronica, ha portato sul palco uno spettacolo che unisce i brani più amati della band al suo nuovo percorso solista, attraversando rock, cantautorato e sonorità contemporanee in un concerto autentico e coinvolgente.
«Abbiamo provato tanto in questi mesi. L’obiettivo era mettere su uno spettacolo da zero – spiega Gulino – Questo è il primo concerto che abbiamo fatto insieme, la tensione era tanta, ma a chiusura dell’esibizione possiamo dire di esserci davvero divertiti, grazie anche alla partecipazione del pubblico e di tanti amici che sono venuti ad ascoltarci».
Due delle canzoni portate in scena sono state eseguite insieme a Fabrizio Mocata, pianista e compositore mazarese considerato uno dei più innovativi e promettenti talenti della scena internazionale del Tango. «È stato un onore averlo qui con noi questa sera, perché è sempre in giro per il mondo con la sua musica. Ci ha fatto questa sorpresa e si è esibito alla diamonica. Un’emozione fortissima». Guardando al futuro, Giovanni Gulino spiega che l’obiettivo è «tornare sul campo di battaglia»: «L’idea è di suonare non solo in Sicilia ma in tutta Italia. Stiamo organizzando una tournée e abbiamo già delle prime date a Milano».
Dopo quattro spettacoli a Villa Genna, “’A Scurata” volge nuovamente lo sguardo verso le Egadi, ospitando, questa sera a Marettimo, “E ti vengo a cercare”, un omaggio a Franco Battiato de I Musicanti di Gregorio Caimi. Sul palco dello Scalo Nuovo, insieme a Gregorio Caimi (chitarre), ci saranno Dario Li Voti (batteria), Gianluca Pantaleo (basso), Natale Montalto (fisarmonica), Enzo Toscano (violoncello), Maria Luisa Pala (flauti), Francesca Gatto (tastiere), Debora Messina e Riccardo Sciacca (voci). Il concerto sarà anche un omaggio a Giuni Russo, voce straordinaria del Mediterraneo, artista visionaria che Battiato contribuì a valorizzare e produrre.
Domani, 11 agosto, invece, si torna a Marsala, a Villa Genna, con “Jazz al tramonto” con un doppio set: Elimi & Manosanta Hard Soul di Bob Salmieri. La serata si aprirà con il sound contemporaneo e vibrante degli Elimi: la voce di Grazia Buffa, il sax di Giovanni Balistreri, la chitarra di Francesco Di Giovanni, il basso di Vito Vulpetti e la batteria di Roberto Provenzano; poi il testimone passerà ai Manosanta Hard Soul, progetto guidato dal sassofonista Bob Salmieri, figura storica del jazz mediterraneo. La band, con Tony Terrasi al piano e organo, Giacomo Bertuglia al contrabbasso e Giuseppe Madonia alla batteria, proporrà una rilettura intensa e moderna di Blues, Soul e Hard Bop, con arrangiamenti originali che evocano il calore dei club e la forza comunicativa del jazz delle origini.
“’A Scurata – Memorial Enrico Russo”, promossa dal MAC – Movimento Artistico Città di Marsala, alla sua IX edizione, proseguirà fino alla fine del mese di agosto, con chiusura a Marettimo il 6 settembre, con spettacoli di teatro, anche classico, concerti di world music, musica d’autore e jazz: un cartellone pensato per offrire al pubblico un’estate all’insegna della cultura, della valorizzazione del territorio e del dialogo tra le arti, consolidando il ruolo del festival tra gli appuntamenti culturali di riferimento della stagione. Sul sito della rassegna, www.scurata.it, è possibile consultare il programma completo degli spettacoli e le informazioni sulle location del circuito “peri peri”.
La IX edizione de ‘A Scurata si avvale del patrocinio del Libero consorzio comunale di Trapani e del Comune di Marsala.
Main sponsor, Cantine Pellegrino 1880.
Sponsor: MediPower, Savise Express, Zicaffè, Elen Costruzioni, Morana Salus, Molini del Ponte, Catalano Legnami, Casa di cura Morana.
Partner: We Love Marsala, Marsala Vacanze, Saline Genna, Lo Scribo.it.
Biglietti al link
https://mac.organizzatori.18tickets.it/
Abbonamenti al link
https://mac.organizzatori.18tickets.it/subscriptions
L’acquisto dei ticket si potrà effettuare anche presso l’agenzia “I Viaggi dello Stagnone”, in via dei Mille n. 65 (tel. 0923.956105 – 373.7069569)
Maggiori informazioni su www.scurata.it