Il 10 febbraio si ricordano le vittime delle foibe

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
10 Febbraio 2021 08:16
Il 10 febbraio si ricordano le vittime delle foibe

Conosciamo tutti le foibe? Se ne parla abbastanza o troppo sottovoce? Cosa sono le foibe? Qual è la storia che si nasconde dietro questa solennità civile? Il termine foiba indica una profonda buca, una sorta di pozzo, che si trova nelle regioni carsiche. Sono delle profonde gole, di origine naturale. Durante e subito dopo la Seconda Guerra Mondiale (quindi storia, la nostra storia recente), proprio all’interno delle foibe, venivano gettati i corpi delle vittime di scontri tra partigiani e nazifascisti, inoltre venivano buttate le vittime dei partigiani jugoslavi.

Infatti proprio nella prima metà del Novecento stava nascendo la Jugoslavia. L’Italia per un lungo periodo aveva dominato questi territori, e si era imposta anche con un processo di italianizzazione, che era diventato ancora più deciso con l’arrivo del fascismo. Nelle foibe venivano gettate le vittime delle stragi che animavano questi particolari territori, venivano “infoibate”. In alcuni casi, le vittime venivano gettate anche quando erano ancora in vita, e non avevano alcuna speranza di sopravvivenza.

I partigiani titani gettarono tra il 1943 ed il 1945 più di 3000 italiane ed italiani, gli storici ne stimano quasi 5000 comprendendo anche i deportati morti. Complessivamente le vittime di questo massacro furono tantissime anche se non vi sono dati certi a riguardo. Per ricordare le vittime di queste atroci stragi, il Parlamento italiano hai istituito con la legge 30 marzo 2004 numero 92, il Giorno del Ricordo il 10 febbraio. L’istituzione della giornate delle vittime delle foibe, vuole rinnovare la memoria “della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale“.

La verità e la storia non possono e non devono essere infoibate

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza