“Kalòs, la Sicilia dell’arte contemporanea” dal 20 maggio al 3 giugno nella Chiesa di San Pietro a Marsala

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
15 Maggio 2018 10:26
“Kalòs, la Sicilia dell’arte contemporanea” dal 20 maggio al 3 giugno nella Chiesa di San Pietro a Marsala

Il vernissage sabato 19 maggio a Palazzo Fici

Dal Caravaggismo a “Kalòs, la Sicilia dell’arte contemporanea”. Il progetto di valorizzazione dell’arte portato avanti dalle associazioni Lab_04 e Fiera Franca SS. Salvatore prosegue, e non può che farlo in “bellezza”.

Il kalòs, il bello, è infatti il tema attorno al quale dialogano le opere della nuova mostra espositiva proposta, “Kalòs, la Sicilia dell’arte contemporanea”, dal 20 maggio al 3 giugno nella Chiesa di San Pietro a Marsala.“La promozione dell’arte- dichiara Loredana Meo, Presidente dell’Associazione Lab_04- non può prescindere dalla scoperta e dalla valorizzazione del talento degli artisti. Da qui l’iniziativa Kalòs, che ha visto la selezione di ben quarantacinque artisti e di sessanta opere accuratamente valutate da una giuria di esperti”.“Si tratta di opere pittoriche e scultoree di qualità- aggiunge Franco Paliaga, storico dell’arte e curatore della mostra- che rispecchiano varie interpretazioni del kalòs, della ricerca del bello, realizzate dagli artisti ciascuno secondo il proprio sentire, utilizzando i materiali e le tecniche più disparate.

Le abbiamo scelte anche valutando la conformità tecnica rispetto all’idea fondante l’opera stessa, un pensiero che ogni artista ha espresso davvero egregiamente nella scheda tecnica presentata”.Alta qualità e ricchezza espressiva e tecnica è dunque ciò che si ritroveranno davanti agli occhi i visitatori della mostra.“Dopo il successo, soprattutto mediatico, della mostra di caratura nazionale “L’evoluzione del Caravaggismo nell’arte contemporanea”- dichiara Andrea Maggio, Direttore Artistico dell’Associazione Fiera Franca SS.

Salvatore-, abbiamo voluto dare spazio ai talenti emergenti, al fine di incoraggiarne l’attività artistica, e ai talenti già affermati l’opportunità di una vetrina prestigiosa”.“Siamo già al lavoro per la pubblicazione del catalogo delle opere- aggiunge Loredana Meo-, in più i due lavori valutati come i migliori otterranno la recensione del Prof. Franco Paliaga”.La mostra sarà inaugurata sabato 19 maggio alle ore 18 a Palazzo Fici, presso i locali dell’Enoteca Comunale di Marsala, in via XI maggio 32.

A seguito dei saluti delle Istituzioni, interverranno Loredana Meo, Presidente di Lab_04, Andrea Maggio, Direttore Artistico dell’Associazione Fiera Franca SS. Salvatore, Vinziana Rizzo, co- fondatrice di Lab_04, e lo storico dell’arte Prof. Franco Paliaga, che relazionerà su “L’arte e i giovani: la bellezza non morirà mai”.Al vernissage, cui presenzieranno tutti e quarantacinque gli artisti, verranno inoltre premiati gli autori delle migliori opere.La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle ore 20, il sabato e la domenica dalle ore 16 alle ore 23.

L’ingresso è gratuito.

(Nota stampa)

15/05/2018

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza