L’Open Day della “Scuola Professionale dei Mestieri”

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
08 Febbraio 2016 18:20
L’Open Day della “Scuola Professionale dei Mestieri”

Un’opportunità importante, per proseguire gli studi precedentemente interrotti o mai frequentati, e per immettersi nel mondo del lavoro dopo il conseguimento di un titolo professionale.

Coglierla è possibile, iscrivendosi ai tanti e variegati corsi di Euroform, la cui sede provinciale si trova a Marsala in via Dante Alighieri n. 66.

Per farlo ci sono ancora un paio di settimane di tempo circa, ossia fino al prossimo 22 febbraio.

Le iscrizioni si possono effettuare dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 13.00 e anche dal sito del Ministero dell'Istruzione (http://www.istruzione.it/iscrizionionline).

In questo caso dopo aver effettuato la registrazione del genitore, tutore o affidatario dell'alunno, si può scegliere un corso e la relativa sede di svolgimento.

Euroform è un ente no-profit nato nel 1996 ad opera di un gruppo di professionisti animati dall’obiettivo di promuovere le opportunità di sviluppo locale offerte dall’Unione Europea.

La scuola svolge le seguenti attività:

formazione professionale, per cui è accreditata alla Regione Siciliana, Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale, e al cui interno ha istituito il Dipartimento “Scuola Professionale dei Mestieri” e il Dipartimento Formazione Adulti

consulenza agli enti pubblici e privati

internazionalizzazione della cultura e dell’economia siciliana

L’Offerta Formativa per l’anno scolastico 2015/2016 prevede i seguenti corsi:

(Acconciatore / Estetica)

(Pasticciere / Panettiere-Pizzaiolo)

(Rip. parti e sistemi meccanici ed elettromeccanici del veicolo)

(Stilista / Sartoria)

(Riparatore e Manutentore di barche a vela e a motore)

(Addetto ai Servizi Ricettivi / Addetto d’Agenzia Turistica)

(Cuoco/Preparazione pasti)

Operatore del Benessere

Operatore della Trasformazione Agroalimentare

Operatore alla Riparazione dei Veicoli a Motore

Operatore dell’Abbigliamento

Operatore del Montaggio e della Manutenzione di Imbarcazioni da Diporto

Operatore ai Servizi di Promozione ed Accoglienza Turistica

Operatore della Ristorazione

LA SCUOLA PROFESSIONALE DEI MESTIERI si rivolge ai giovani, provenienti dalle scuole medie inferiori, o anche dalla dispersione scolastica, che hanno la possibilità di seguire gratuitamente i percorsi d'Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) introdotti nel 2009 dal Ministero della Pubblica Istruzione con l'Accordo Stato Regioni ed attuati dalle varie Regioni. Essi consentono di ottenere, in tre anni, la Qualifica Professionale e, di seguito al quarto anno, il Diploma Tecnico. I titoli sono riconosciuti in quattro lingue e sono validi in ambito nazionale

L’OPEN DAY dei laboratori e della sede della scuola è attivo tutti i lunedì fino al 15 febbraio dalle 15.30 alle 18.30. L’invito è rivolto ai giovani dai 13 ai 17 anni.

Queste le materie di studio, suddivise in competenze di base: Lingua Italiana, Lingua Inglese, Lingua Spagnola, Storia, Geografia generale ed economica, Cittadinanza e Costituzione, Etica professionale, Matematica, Scienze Integrate, Informatica, Chimica e Biologia, Ecologia, Diritto ed economia, e competenze tecnico professionali: Economia aziendale, Igiene, Sicurezza sul lavoro, Tecniche di comunicazione/Psicologia, Laboratorio pratico, Materie specifiche d'indirizzo.

Per informazioni chiamare allo 0923/714768.

Comunicato stampa

08/02/2016

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza