La Guardia Costiera di Marsala soccorre un esemplare di Caretta Caretta in difficoltà grazie alla collaborazione di un diportista.

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
15 Maggio 2018 08:44
La Guardia Costiera di Marsala soccorre un esemplare di Caretta Caretta in difficoltà grazie alla collaborazione di un diportista.

Nel primo pomeriggio del 13 maggio giungeva, presso la Sala Operativa della Guardia Costiera di Marsala la segnalazione, da parte di un diportista, circa un esemplare di Caretta Caretta in evidente stato di difficolta a largo delle Isole Egadi.

La tartaruga riportava un notevole rigonfiamento nei pressi di una delle due pinne posteriori ed una ferita vicino alla coda e, per questo motivo, veniva subito imbarcata sul natante che stava rientrando al proprio approdo a Marsala; i militari del locale Ufficio Circondariale Marittimo intervenivano trasportando immediatamente l'animale, uno splendido esemplare di notevoli dimensioni (misura del carapace 80 cm dilunghezza e 60 cm di larghezza circa), presso il Porto di Marsala.

Imbarcata su un aliscafo della Liberty Lines la tartaruga è stata immediatamente trasportata al Centro di Primo soccorso per Tartarughe Marine AMP che, si rammenta, ha predisposto un servizio di “SOS Tartarughe” - attivo h24 - al n. 3283155313 che chiunque può chiamare qualora dovesse trovare una tartaruga in difficoltà. La Guardia Costiera e l’Area Marina Protetta delle Isole Egadi, collaborano costantemente al fine di tutelare l’ecosistema e l’ambiente marino, con particolare attenzione alle specie marine protette; questo importante impegno, in dipendenza funzionale dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare si fonda, oltre che sugli uomini ed i mezzi a disposizione della Guardia Costiera, anche sul buon senso e sulla collaborazione di tutti gli utenti del mare.

 

(Comunicato stampa)

15/05/2018

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza