Marettimo, il 21 marzo “Percorsi mediterranei: Pace, Ambiente, Archeologia e… Buone Pratiche”

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
18 Marzo 2015 17:25
Marettimo, il 21 marzo “Percorsi mediterranei: Pace, Ambiente, Archeologia e… Buone Pratiche”

Sabato prossimo, 21 marzo 2015, si svolgerà a Marettimo la terza giornata della manifestazione “Percorsi mediterranei: Pace, Ambiente, Archeologia e… Buone Pratiche (Hiera, oggi e domani)", organizzata dall’Associazione CSRT “Marettimo” assieme alla Soprintendenza del Mare, con il patrocinio del Comune di Favignana-Isole Egadi del Comune di Erice e della Soprintendenza BBCCAA di Trapani oltre alla collaborazione dell’Area Marina Protetta e dell’Istituto Comprensivo “A. Rallo” e di altre associazioni.

Hiera oggi e domani è uno spunto progettuale promosso dall’Associazione CSRT “Marettimo” che vuole sollecitare riflessioni e azioni intorno al territorio e alle sue culture. Percorreremo insieme il tragitto che parte dal Museo del Mare, passando dalla scuola (si visiterà la mostra organizzata dai ragazzi del CPE), si giungerà al sito archeologico di Case Romane e si arriverà, per chi avrà voglia, alla costruzione del Semaforo (500m slm).

L’itinerario collega i punti focali del progetto di valorizzazione, e diviene percorso di condivisione della cultura dei luoghi e degli obiettivi (l’abbeveratoio della “pilusa”, il vecchio cimitero, gli antichi frutteti dell’isola, le vecchie costruzioni detti “pagghiara” con i muretti a secco e i sentieri curati dalla forestale lungo il percorso).

Tra cielo e mare, allieteremo il cammino con le letture e spunti di riflessione di Stefania Orsola Garello e con le musiche di Alessandro Librio con un momento dedicato ai sapori e agli odori dell’Isola Sacra.

Raduno e partenza ore 9,30 al Museo del Mare a Scalo Vecchio Marettimo.

Comunicato stampa 

18-03-2015 18,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza