Marsala alla Bit Milano. Catalogo digitale e programma eventi

Assieme agli operatori per migliorare l’offerta turistica

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
08 Aprile 2022 15:54
Marsala alla Bit Milano. Catalogo digitale e programma eventi

Garibaldina, archeologica, vinicola. Città di fiori, sale, fragole e ceramica. Marsala, con i suoi colori e sapori di Sicilia sarà presente alla Borsa Internazionale del Turismo che si apre Domenica prossima a Milano. Lo farà in duplice veste. Infatti, sarà promossa tra le mete di punta della destinazione turistica Sicilia occidentale nell'ambito del progetto "West of Sicily" (PAD 3 – STAND A07/ F06); mentre, assieme ad altri Comuni, è pure partner del progetto promozionale “The Best of western Sicily” che mette assieme partner pubblici e privati, all’interno di un’unica area espositiva realizzata dall’Agenzia Feedback.

“Marsala, Cuore antico in un Mediterraneo di Pace” sarà il filo conduttore della partecipazione alla Bit, con l'Amministrazione comunale che illustrerà il progetto nel corso della conferenza con giornalisti, tour operator e buyer fissata nella prima giornata della rassegna fieristica (Domenica 10 Aprile, ore 15:30, Pad. 3 - Stand B16\B28). “Sarà l'occasione per rinnovare quanto l'ospitalità mediterranea è nel dna dei marsalesi, afferma il sindaco Massimo Grillo. Una città da vivere in ogni stagione e che può contare su eventi istituzionalizzati, ma anche su altri appuntamenti che gli operatori turistici propongono.

Ecco, fare rete tra pubblico e privato non farà altro che migliorare l'offerta turistica di Marsala, assicurando la migliore accoglienza ai visitatori. Ed è un'ottima partenza avere già definito, per la prima volta in un appuntamento fieristico così importante, un calendario di eventi che facilita la programmazione di un viaggio a Marsala”. A tal fine, il Comune di Marsala lancerà alla Bit il catalogo digitale “Destinazione Marsala” cui hanno già aderito operatori del territorio - e altri lo potranno fare in seguito - che hanno proposto sia nuovi itinerari di viaggio che iniziative a sostegno degli eventi istituzionali.

“Le manifestazioni che animeranno la prossima stagione sono state programmate anche in un'ottica di destagionalizzazione, al fine di offrire ai visitatori un'occasione in più per scegliere un soggiorno nella nostra città. Sulla stessa scia, è stato avviato lo strumento del catalogo digitale. In esso si potranno trovare promozioni relative a esperienze per vivere e assaporare al meglio Marsala e si concentreranno in coincidenza con i principali eventi della prossima stagione. Il Catalogo Digitale, verrà sviluppato nel tempo in maniera sempre più ampia, integrandolo con tutta una serie di servizi e itinerari finalizzati all'estensione della permanenza media dei flussi turistici, sottolinea l'assessore Oreste Alagna.

L'obiettivo è quello di presentare la nostra città come base strategica per escursioni in tutto il territorio circostante". Assieme agli eventi organizzati dal Comune, figurano anche iniziative di Associazioni ed Enti privati che hanno già ricevuto entusiasmanti apprezzamenti: ITINERARIO GARIBALDINO, MARSALA KITEFEST, IL MARE COLORE DEI LIBRI, 'A SCURATA, CUNTI E CANTI AL CALAR DEL SOLE. Infine MEDITERRANEA, che vede assieme i Comuni di Marsala, Favignana e San Vito Lo Capo nella costruzione di un cartellone di eventi e itinerari esperienziali, dedicati alla secolare tradizione della “dieta mediterranea” in Sicilia.Alla conferenza stampa in Bit, oltre al sindaco Grillo e all'assessore Alagna, interverranno Simona Tirone (kitefest) e Salvatore Sinatra ('A Scurata).

Previsti anche momenti di degustazione di vini e dolci tipici, nonchè di intrattenimento musicale con il Gruppo folclorico “Marsala Antica”.

In evidenza