Marsala, domani a Sappusi la presentazione delle attività di rigenerazione urbana

Continua il progetto di pulizia straordinaria nei quartieri popolari nell'ambito del progetto "Luci dal Mediterraneo"

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
27 Ottobre 2023 13:25
Marsala, domani a Sappusi la presentazione delle attività di rigenerazione urbana

Sono 8 i milioni di euro ottenuti dall'Amministrazione Grillo per il corposo intervento di riqualificazione che interesserà il quartiere Sappusi. Risorse attinte dai fondi Pnrr per lavori di rigenerazione urbana che riguardano anche i quartieri di Via Istria (5 milioni) e Amabilina (2 milioni): il primo è già stato avviato, mentre ad Amabilina è in programma il prossimo 24 novembre. A Sappusi, oltre alla rigenerazione del Parco di Salinella, i lavori (inizieranno a febbraio prossimo) si concentreranno sull'ex scuola Lombardo Radice - da decenni abbandonata - dove verranno realizzate 16 villette a schiera da destinare a categorie sociali fragili.

Domani - sabato 28 - protagonista del progetto “Facciamo rifiorire i nostri quartieri” sarà proprio la zona popolare più antica della città, Sappusi, dove da giorni sono in corso interventi di pulizia straordinaria. Alle ore 10:30, nel Centro Sociale del Quartiere, l'inaugurazione del “Murale della Memoria” dell'artista Gloria Genna e proposto dall'associazione Otium: l'opera è significativa dell'importanza che riveste la memoria collettiva.

In serata, alle ore 20:30 nella nuova piazza V. Schifani - limitrofa alla Chiesa Madonna della Sapienza - la presentazione del progetto di riqualificazione del Quartiere, cui seguirà lo spettacolo musicale di Patrizio e Federica Bono, il cabaret di Maurizio Favilla, Alba Isaia, Maurizio Rallo e la degustazione di prodotti tipici. Anche l'appuntamento di Sappusi rientra nella terza edizione di LUCI DAL MEDITERRANEO, l'evento dell'Amministrazione comunale che vuole rilanciare il cammino di Pace legato a buone pratiche e rinnovato senso civico.

Alessandro Tarantino

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza