Marsala, Emergenza Verde Pubblico

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
21 Settembre 2019 12:07
Marsala, Emergenza Verde Pubblico

Il servizio di manutenzione delle aree verdi del Comune di Marsala, prevede tutte quelle a attività necessarie per mantenere in efficienza tali aree pubbliche, sia sotto il profilo tecnico agronomico, che sotto il profilo della sicurezza, della funzionalità, dell'igiene, della fruizione e del decoro estetico. La manutenzione del verde pubblico dovrebbe essere espletata (ma questa amministrazione non sa nemmeno cosa sia una programmazione)attraverso la programmazione annuale degli interventi in manutenzione ordinaria e manutenzione straordinaria.

Qui di seguito le differenze: MANUTENZIONE ORDINARIA La manutenzione ordinaria del VERDE PUBBLICO ha cadenza annuale e prevede appropriati interventi periodici atti a garantire il decoro e l'igiene delle aree pubbliche. Le lavorazioni routinarie, reputate fabbisogni essenziali e perciò ricomprese negli interventi di manutenzione ordinaria sono: lo sfalcio dell’erba, la potatura di siepi - arbusti - cespugli, il diserbo, il taglio e la triturazione della vegetazione spontanea di banchine e fossati adiacenti a strade, l'asportazione delle foglie dai tappeti erbosi nei PARCHI e GIARDINI delle Scuole, scerbatura manuale in aiuole fiorite.

Solitamente, vengono previsti, circa dai 5 ai 7 interventi di taglio erba: il 1° taglio viene effettuato a partire dal mese di aprile. MANUTENZIONE STRAORDINARIA La manutenzione straordinaria del VERDE PUBBLICO comprende generalmente interventi manutentivi finalizzati alla conservazione del patrimonio arboreo e atti a garantire la fruibilità in sicurezza delle aree e suolo pubblico. Tali interventi consistono principalmente in attività di potatura, spalcatura, taglio rami pericolosi o che ostruiscono la visibilità o viabilità stradale, abbattimento piante malate o morte o pericolose per l'incolumità pubblica, messa a dimora di nuove essenze arboree.

Gli interventi di potatura possono essere eseguiti da novembre a marzo. La manutenzione straordinaria del VERDE PUBBLICO si attua anche attraverso l'elaborazione di progetti per la riqualificazione di aree verdi esistenti o per la formazione di nuovi spazi verdi che prevedono generalmente anche interventi riguardanti l'arredo urbano e le aree gioco-bimbi. Nella nostra città attualmente in moltissime vie l'errata gestione del verde pubblico sta causando disagi alla viabilità dei pedoni, che si vedono costretti a camminare in strada per via del fatto che i marciapiedi sono occupati dagli alberi in cattivo stato di abbandono.

Alla presente nota si allega corredo fotografico.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza