Marsala, fervono i preparativi per la IX edizione del Festival "38° Parallelo". Incontro con gli studenti del Ruggieri

Tra gli ospiti Stefano Massini

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
08 Maggio 2025 12:14
Marsala, fervono i preparativi per la IX edizione del Festival

Fervono i preparativi per la IX edizione del Festival “38° Parallelo - tra libri e cantine” in programma a Marsala dal 21 al 24 maggio. Anche quest’anno si rinnova la collaborazione con le scuole e, in modo particolare, con il liceo scientifico “P. Ruggieri” di Marsala. «Coinvolgere gli studenti, per un festival che è animato dalla volontà di dedicare spazio alle persone e a dinamiche di relazione spesso dimenticate, soprattutto con il tema di questa edizione, “Rigenerazione”, è per noi fondamentale – dichiara il direttore artistico Giuseppe Prode – La loro presenza e partecipazione attiva, il loro sguardo “giovane e critico” è uno stimolo importante per osservare la realtà da un punto di vista diverso, per ripensare in modo nuovo il rapporto tra l’Io e il Noi e per provare, grazie anche alle preziose sollecitazioni, alle riflessioni e al confronto con autorevoli ospiti, ad uscire da quell’isolamento sociale che oggi viviamo come condizione normale».

Un contributo, dunque, importante da parte degli studenti, “gli angeli di 38°”, che quest’anno saranno coinvolti ancora più attivamente, come illustrato durante un incontro a scuola con i ragazzi. È stato infatti creato un nuovo profilo Instagram, “38parallelo_studenti”, che sarà gestito direttamente dai ragazzi del liceo “Ruggieri”: uno spazio che racconterà il festival “senza filtri patinati” o “slogan preconfezionati”, ma attraverso una narrazione “autentica e critica”, con stories, post e reel frutto dello sguardo di chi l’evento lo vive, con entusiasmo, “da dentro”. Perché anche la cultura, in tutte le sue forme, ha bisogno di nuove prospettive.

Saranno direttamente coinvolti nel festival, grazie anche al supporto del dipartimento di Lettere, circa 120 studenti, 41 dei quali impegnati nell’ambito della comunicazione, 59 in attività di accoglienza e una ventina protagonisti dello spettacolo di apertura della rassegna”. «Da diversi anni il Ruggieri partecipa al Festival 38° parallelo. All’inizio ci siamo avvicinati perché incuriositi da incontri con personaggi del mondo giornalistico, dell’editoria, della poesia, della letteratura e della saggistica, ma anche del teatro e della musica, con pluralità di visioni nei diversi contesti: un primo approccio curioso e interessato all’ascolto – spiega la dirigente Fiorella Florio – Subito però l’ascolto si è evoluto in desiderio di interagire, di esserci anche nella fase di preparazione degli incontri.

Quest’anno 38esimo ha gratificato i nostri ragazzi consentendo loro addirittura di aprire il Festival esprimendosi sulle tavole del teatro Sollima e poi ancora di essere “dentro” l’ufficio stampa e di gestire in autonomia un canale social, “attraversando” il Festival in prima persona. Una bella occasione per uscire da semplicistiche dinamiche di polarizzazione binaria, oggi purtroppo sempre più frequenti, e far cogliere il senso della complessità e della fertilità di un pensiero che evolve non già dall’opposizione prevaricatoria degli opposti quanto nel dialogo costruttivo delle differenze.

Siamo molto riconoscenti al direttore Prode per la fiducia che ripone nei nostri studenti».

Se ad aprire questa IX edizione, dedicata alla “Rigenerazione”, saranno, al Teatro comunale “E. Sollima”, il prossimo 21 maggio,alle ore 21.00, con “Nostalgia”, gli studenti del “Ruggieri”, a chiuderla, sarà invece, il 24 maggio,alle ore 21.00, al Teatro Impero, lo scrittore, drammaturgo e narratore Stefano Massini, con il suo spettacolo “Alfabeto delle emozioni” con cui porterà in scena la forza e la fragilità dell’essere umano, in “un viaggio profondissimo e ironico al tempo stesso nel labirinto del nostro sentire e sentirci”. Una presenza, quella di Massini, unico autore italiano ad aver vinto un “Tony Award”, Premio Oscar del teatro americano, che arricchisce di spunti di riflessione questa IX edizione della rassegna.

Il festival si arricchisce quest’anno, per la prima volta, anche di un’altra importante presenza, quella di Mediterradio: il progetto radiofonico, nato sotto l’egida della Copeam, è oggi rappresentato daRai Sardegna, Rai Sicilia, Radio France_Frequenza Mora della Corsica, e, prossima all’ingresso, RadioNazionaleTunisienne.

Un progetto in cui le emittenti si uniscono con un ponte vocale e culturale per raccontare le proprie comunità e discutere di problemi comuni, di attualità, unite nella loro diversità. Ogni puntata di Mediterradio, attraverso l’ascolto di voci e opinioni, musiche, è un viaggio di scoperta reciproco fra le tre grandi isole ed i loro abitanti, insieme ad un Paese del Mediterraneo. Quattro giornalisti di Mediterradiosaranno a Marsala per il festival, lo racconteranno, dando voce al territorio e alla città.

“38° Parallelo - tra libri e cantine” si avvale anche quest’anno del patrocinio del Ministero della Cultura, del patrocinio e contributo dell’ARS, Assessorato del turismo, dello sport e dello spettacolo e Assessorato dei Beni culturali e dell’Identità siciliana Regione Siciliana, del Comune di Marsala e del PALM, Parco Archeologico di Lilibeo Marsala. La rassegna aderisce anche quest’anno a “Il Maggio dei Libri 2025” e con gli auspici del Centro per il libro e la lettura, il Salone Internazionale del Libro di Torino con Luci sui Festival, BiblioTP - Rete delle Biblioteche della Provincia di Trapani, la Rete dei Festival Letterari del Trapanese e l’OAPPC Trapani.

Media partner Rai Radio 3, COPEAM MEDITERRADIO, RMC101 - TP24 e La TR3 – canale 83.

Sponsor privati rinnovano il loro impegno per il secondo anno, sostenendo il Festival 38° parallelo, per un rilancio dal basso della cultura di comunità: BPER Banca, Cantine Florio, Farmacia Giammarinaro e Goals Technologies..

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza