Una vittoria importante, storica, quella che segna l’esordio assoluto nel Campionato di Serie A2 per il Marsala Futsal. Al Palazzetto dello Sport di Mazara del Vallo gli azzurri (scesi in campo con la divisa bianca) vincono il derby contro il Mazara per 4-3. La squadra è stata seguita da una bella fetta di tifosi che l’hanno sostenuta durante tutto il match. La squadra di mister Torrejon (squalificato, al suo posto in panchina Giuseppe Costigliola) dimostra il proprio carattere e cinismo sfruttando anche al meglio alcune incertezze degli avversari, sugli scudi il portiere e capitano Valarelli che con le sue parate è stato decisivo.
Parte forte il Mazara che colleziona diverse occasioni, il Marsala, nel quale si registravano le assenze degli squalificati De Bartoli e Patti, però si rende pericoloso nelle ripartenze. Al 13’ a seguito di un fallo con ammonizione per Alves è cambiata l’inerzia della partita. Nel successivo calcio di punizione di Cassin, Barroso appostato sulla linea di porta ha portato in vantaggio il Marsala Futsal. Il Mazara ha reagito spinto dal suo pubblico che ad inizio della partita ha reso memoria, considerato anche il lutto cittadino, alla prof.ssa Maria Cristina Gallo prematuramente scomparsa e per al quale ad inizio del match osservato un minuto di silenzio.
Il primo tempo si è chiuso sull’1-0 per il Marsala. Il secondo tempo del match ha visto un ritmo di gioco più intenso con il Mazara che ha cominciato a spingere sempre più il Marsala in difesa senza però riuscire a trovare il pertugio vincente anche grazie ad alcune importanti parate di Valarelli. In un’azione di contropiede, all’8’, i lilibetani hanno raddoppiato con Matteo Cazzin. La partita è diventata ancora più bella con il Mazara in forcing ed il Marsala pronto a chiudere il match.
Al 15’30’’ Kevin Rivella con un tiro di punta prende il tempo a Valarelli accorciando le distanze. Il pubblico di casa si esalta ed anche i gialloblù che dopo una trentina di secondi trovano perfino il pareggio con Vincenzo De Marco che chiude in rete sottoporta un bel triangolo. Il Marsala non ci sta e si rituffa in avanti e approfittando di un’incertezza del Mazara sigla il 3-2 con Sanalitro. Pensi che sia finita. Ma quando? I gialloblù si riportano subito in avanti ed un’altra bella triangolazione viene chiusa in rete da Salvatore Bruno a 2’ dal termine.
Il Mazara ci crede e si affida al power play. Ad un 1’ dal termine però un altro errore in difesa spiana la strada del gol ad Angel Bardan bravissimo ad approfittarne per il definitivo 4-3 per il Marsala. Alla fine a festeggiare è il Marsala Futsal (in foto da noi scattata la giopia dei giocatori e staff tecnico) e i suoi tifosi per lo storico esordio vittorioso in serie A2. Tanta amarezza invece fra i gialloblù di casa. Con i primi tre punti molto preziosi adesso gli azzurri si prepareranno all’esordio in casa di sabato prossimo contro i calabresi dell’Acri che ieri hanno perso in casa 3-7 contro l’EUR.
Futsal Mazara: Russo, Joao, Valasca, S. Bruno, Barbera, Buscaglia, Rivella, Agugliaro, Novara, Alves, Danek, De Marco. All. Vincenzo Bruno.
Marsala Futsal: Cosenza, Pace, Taormina, Barroso, Sanalitro, Noto, Valarelli, Cazzin, Marino, Tendero, Bardan, Foderà. All. Costigliola.
Marcatori: 13’30’’ pt Barroso, 8’st Cazzin, 15’30’’ st Rivella, 16’ st De Marco, 17’ st Sanalitro, 18’ st S.Bruno, 19’ st Bardan
1° Arbitro: Emmanuele Nazareno Di Gregorio (Catania); 2° Arbitro: Michele Corrado Schillaci (Enna); Cronometrista: Sebastian Colletta (Trapani).
Note: ammoniti Alves, Noto, Cazzin.
Risultati I Giornata Campionato di SerieA2 Girone D
1983 Roma 3Z History –Junior Domitia 2-3
Città di Acri-EUR 3-7
Blinking Soverato- Messina Futsal 4-7
Futsal Mazara 2020 –Marsala Futsal 2012 3-4
Gear Piazza Armerina – Promostad Futsal Regalbuto 5-2
Classifica
Eur, Messina Futsal, Piazza Armerina, Marsala Futsal, Junior Domitia 3
Futsal Mazara, 1983 Roma 3Z History,Città di Acri, Blinking Soverato, Promostad Regalbuto 0
Prossimo turno sabato 18 ottobre
Messina Futsal-1983 Roma 3Z History
EUR-Blinking Soverato
Junior Domitia- Gear Piazza Armerina
Marsala Futsal 2012- Città di Acri
Promostad Futsal Regalbuto- Futsal Mazara 2020
Francesco Mezzapelle