Marsala, il Rotary Club continua le azioni del progetto "Free Water"

Scopi di tale progetto sono molteplici a cominciare dalla valenza ecologica.

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
12 Novembre 2022 09:45
Marsala, il Rotary Club continua le azioni del progetto

Il Rotary Club Marsala continua le azioni del progetto “Free Water” che ha quale obiettivo prioritario quello di informare ed educare i giovani al consapevole utilizzo dell’acqua e alla diminuzione di uso della plastica.

Nella giornata di ieri è stato installato un dispenser di acqua potabile e refrigerata con un sistema ad osmosi Inversa incorporata.

Tale installazione fa seguito alle colonnine di erogazione d’acqua già installate dal Rotary Club Marsala negli scorsi anni presso il Liceo Classico “Giovanni XXIII” e presso il Liceo Liceo Scientifico “P.Ruggieri”.

Scopi di tale progetto sono molteplici a cominciare dalla valenza ecologica. L'uso dell'erogatore d'acqua, infatti, riduce l’uso delle bottigliette di plastica e consente una riduzione dei costi energetici per il trasporto delle bottigliette e la loro refrigerazione. La colonnina installata permette la refrigerazione istantanea dell’acqua con il passaggio attraverso una serpentina di raffreddamento in meno di 3 minuti il che consente un risparmio energetico del 70%.

Scopo ulteriore è quello di dare un contributo in termini di risparmio economico alle famiglie degli studenti che frequentano l’Istituto Agrario e Alberghiero Abele Damiani, infatti non saranno più costrette ad acquistare bottigliette d’acqua ma potranno riempiere, senza alcun costo, le borracce portate da casa.

Durante la cerimonia di inaugurazione il Dirigente dell’Istituto ha ringraziato il Rotary Club Marsala per aver scelto l’Istituto Abele Damiani per la sua azione ed ha dato la sua disponibilità ad altre forme di collaborazione con il Club.

Il Presidente del Rotary Club Marsala Giuseppe Abbate ha sottolineato il profondo legame fra Rotary e Istituto Abele Damiani, infatti le riunioni preparatorie e la prima riunione dei soci del neo costituito Rotary a Marsala sono state tenute proprio nei locali dell’Istituto nel lontano 1975 ed il primo Presidente è stato l’allora Preside dell’Istituto Abele Damiani l’Onorevole Ernesto Del Giudice.

Giuseppe Mezzapelle, general manager dell'azienda installatrice del distributore, ha sottolineato la fattiva collaborazione con il Rotary Club Marsala e l’importanza del progetto sia riguardo agli studenti, primi fruitori dell’erogatore, sia riguardo l’intera cittadinanza.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza