Marsala, "Otium" avvia la programazione autunno inverno. Ospite speciale Martino Lo Cascio

L'appuntamento è per venerdì 10 ottobre alle 18.00

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
02 Ottobre 2025 15:18
Marsala,

All’Otium di Marsala al 106 di via XI maggio venerdì 10 ottobre alle ore 18si avviala programmazione autunno inverno 2025 con un ospite speciale MARTINO LO CASCIOche racconta il suo ultimo libro IL QUADRATO MAGICO, edizioni Mesogea Messina.

In dodici edicole, che corrispondono ai capitoli di questo romanzo di città, Martino Lo Cascio percorre in parole e immagini lo spazio di quel quadrato che ha per vertici il porto, il carcere, la stazione Notarbartolo e piazza Lolli a Palermo.

Cammina, ricorda, raccoglie reperti di storia, d’immaginario e dispiega un atlante di memorie personali e collettive che hanno negli anni Cinquanta il punto di origine di una narrazione al contempo intima e corale.

Nel corso dell’incontro verrà presentata al pubblico la programazione autunno inverno 2025, nuovi incontri culturali, musicali ed artistici ci attendono.

(*) BIO BREVE MARTINO LO CASCIO, nato a Palermo, dove vive. Psicologo e psicoterapeuta, è autore e regista di documentari e opere teatrali – per cui è stato più volte premiato – incentrati sui temi del disagio sociale, delle migrazioni e dell’interculturalità. Tra questi: Le finestre di Beslan (2006), Vade retro. La riscossa dei poveri diavoli (2016) e Nchià (2018) – entrambi realizzati con richiedenti asilo e migranti–, Effatà Road (2018), L’amore sterminato. Vita coraggiosa di Felicia (2024).

Nel 2020 ha pubblicato L’eco della fuga (Spazio Cultura) e 101 scorie zen. La vita, di nascosto (Il Palindromo).Al suo romanzo d’esordio, Il Giardino della Memoria. I 779 giorni del sequestro Di Matteo (Mesogea, 2017), sono stati assegnati la Targa Prestigiacomo e Il Gattopardo della Legalità (2018).

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza