Marsala, piscina comunale: bando di gestione la prossima settimana. I lavori ultimati entro fine febbraio.

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
05 Febbraio 2016 08:31
Marsala, piscina comunale: bando di gestione la prossima settimana. I lavori ultimati entro fine febbraio.

Attraverso un’inter- rogazione al sindaco Alberto Di Girolamo ed alla sua Giunta, il consigliere comunale Ivan Gerardi (Capo gruppo di Sicilia Democratica) ha chiesto lumi sul ritardo nella pubblicazione del bando per la gestione della piscina comunale, sita, ricordiamo, in via Dante Alighieri.

“Il problema della chiusura della piscina comunale –si legge nell’interrogazione del consigliere Gerardi- coinvolge tutto il territorio comunale e provinciale considerato che ha rappresentato un punto di riferimento per tutti gli amanti e gli appassionati degli sport acquatici del circondario ma anche un indotto economico. Considerato che a seguito della chiusura, e dopo molte proteste e discussioni consiliari all’interno dell’Amministrazione comunale di Marsala, si è giunti alla conclusione che, dopo l’aggiudicazione in via definitiva della gara di appalto per l’affidamento dei lavori di adeguamento alla normativa antincendio dell’impianto sportivo chiuso ormai dallo scorso mese di aprile 2015 per “mancanza di sicurezza”, a breve tempo sarebbero stati pubblicati dei bandi di gara per la gestione degli impianti.

Ad oggi, però, niente sembra essere stato avviato. Rilevato che l’interesse e l’importanza di riaprire quanto prima il complesso natatorio. Nella consapevolezza che il tempo gioca un ruolo importante per il destino della struttura, tant’è che l’Amministrazione comunale aveva annunciato che il bando sarebbe stato pubblicato in tempi brevissimi. Interroga il Sindaco e la Giunta al fine di conoscere le motivazioni per le quali il bando di gara non è stato ancora pubblicato”.

Gerardi così ha chiesto infine risposta scritta in tempi brevi.

Ricordiamo che lo scorso 22 dicembre scorso il Comune di Marsala ha diramato una nota con la quale si informava dell’aggiudicazione definitiva dell’appalto per i “Lavori di adeguamento alla vigente normativa antincendio nella Piscina comunale” di Marsala. Gli interventi, che dovevano essere ultimi entro 45 giorni, nella struttura di via Dante Alighieri sarebbero stati eseguiti dall'Impresa Mar. Sal Costruzioni srl (Favara, AG) che ha praticato un ribasso di poco superiore al 13 % sull’importo a base d’asta di circa 152 mila euro.

Oltre agli interventi in progetto, saranno altresì effettuati lavori per gli spogliatoi destinati agli istruttori (realizzazione di nuovi ambienti), la realizzazione di tre postazioni per la fruizione della piscina da parte di disabili ed altra piccola manutenzione. A tal fine, l'Impresa era stata convocata dal sindaco Alberto Di Girolamo per il prossimo 29 dicembre, a Marsala, per definire il cronoprogramma e giungere nel più breve tempo possibile alla conclusione degli interventi programmati; a seguire l’evoluzione dei lavori di manutenzione straordinaria della piscina comunale sarebbe l’assessore Salvatore Accardi, titolare alla delega ai lavori pubblici della Giunta Di Girolamo.

Contestualmente, sempre in quel comunicato, l'Amministrazione Di Girolamo annunciò che il bando per la gestione della struttura sarebbe stato pubblicato a giorni.

La nostra redazione ha così contattato gli uffici del Comune di Marsala e ci hanno detto che i suddetti lavori proseguono celermente, dovrebbero essere ultimati entro fine febbraio. Invece per la gestione della struttura i dirigenti di competenza stanno mettendo a punto l’avviso pubblico che andrebbe in pubblicazione la prossima settimana.

Francesco Mezzapelle

05-02-2016 9,15

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza