Marsala, presentazione del libro "Eredità Dissipate" di Francesco Virga

I valori del politico e filosofo tra Sciascia e Pasolini, il 4 luglio presso il Baluardo Velasco

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
02 Luglio 2024 10:59
Marsala, presentazione del libro

Finestre sul Mondo, nella sede estiva presso il Baluardo Velasco di via Bottino, a Marsala, giovedì 4 luglio, alle ore 18, verrà presentato il libro del professor Francesco Virga, palermitano, fondatore del Centro Studi e Iniziative di Marineo, collaborando dal ’75 al 77 con Danilo Dolci al Centro di Formazione di Trappeto.

Virga presenterà l’ultimo lavoro editoriale ‘Eredità dissipate - Gramsci Pasolini Sciascia’ (Diogene Editore), una seconda edizione ampliata che analizza per l’appunto l’eredità di Antonio Gramsci nella vita culturale della seconda metà del Novecento, individuando nell’opera di Pierpaolo Pasolini e di Leonardo Sciascia, precise riprese dei temi gramsciani.

Il libro si colloca al punto di incrocio tra la critica filosofica e letteraria, la politica e la storia della cultura italiana. Sia chiaro: per l’autore a dissolvere i valori di Gramsci non sono di certo i grandi intellettuali del secolo scorso quanto piuttosto la cultura del XXI secolo che ha lasciato in ombra la lezione, ideale e politica, dei grandi del Novecento. A dialogare con l’autore, Francesco Vinci. 

Comunicato stampa

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza