Marsala: rimosso l'ordigno bellico nelle acque del Lido Marina

Concluso l'intervento della Marina Militare

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
15 Aprile 2026 11:06
Marsala: rimosso l'ordigno bellico nelle acque del Lido Marina

Il litorale di Marsala torna alla piena normalità dopo le operazioni di bonifica che hanno interessato lo specchio acqueo antistante il Lido Marina. L’Ufficio Circondariale Marittimo ha infatti disposto la revoca ufficiale dell’ordinanza di interdizione precedentemente in vigore, ristabilendo la libera navigazione e la fruibilità della zona.

Il via libera è giunto in seguito al decisivo intervento dei palombari del nucleo S.D.A.I. di Augusta. Gli specialisti della Marina Militare, esperti in sminamento e operazioni subacquee, hanno operato nella giornata del 14 aprile per mettere in sicurezza l'area dove era stata segnalata la presenza di un presunto ordigno risalente al secondo conflitto mondiale. I tecnici hanno provveduto con estrema cautela alla rimozione del reperto e al suo successivo brillamento, avvenuto in un'area sicura lontano dalla costa.

Le restrizioni erano state introdotte lo scorso 9 aprile, subito dopo il ritrovamento dell'oggetto sospetto, per prevenire qualsiasi rischio per i bagnanti e le imbarcazioni in transito. Con la conclusione delle procedure di neutralizzazione e l’accertamento dell'assenza di ulteriori pericoli, l'autorità marittima ha formalizzato l'abrogazione del provvedimento n. 11/2026. La costa lilybetana riprende dunque le sue consuete attività marittime, chiudendo una parentesi di allerta durata pochi giorni e gestita con la massima efficienza dai reparti specializzati.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza