Marsala. Riqualificazione urbana del Lungomare Boeo. Oltre 40 i progetti presentati per il Concorso di Idee

Grillo: “Marsala città dell’accoglienza suscita interesse. Saranno valutate le proposte più creative”

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
13 Marzo 2025 15:15
Marsala. Riqualificazione urbana del Lungomare Boeo. Oltre 40 i progetti  presentati per il Concorso di Idee

Sono ben 43 i progetti presentati per il Concorso di Idee relativo alla “Riqualificazione urbana del Lungomare Boeo” di Marsala, promosso dall'Amministrazione Grillo. L'obiettivo era quello di acquisire proposte di fattibilità nell’ambito dell'ampia progettualità “Marsala Città della Pace” e del più vasto processo di trasformazione urbanistica del waterfront. Il sindaco Massimo Grillo: “Si punta alla creazione di un masterplan che metta in risalto la bellezza paesaggistica e il valore storico del Lungomare Boeo.

Un concorso che ha suscitato molto interesse, vista anche la suggestiva tematica, ossia creare uno spazio simbolico per l’accoglienza e il dialogo tra culture. Architetti e ingegneri erano anche chiamati ad arricchire quel tratto di litorale con installazioni artistiche e arredi, esaltando ulteriormente Marsala come crocevia del Mediterraneo”. L’iniziativa, infatti, si inquadra non solo nella trasformazione urbanistica del waterfront, ma anche in un più ampio processo di rigenerazione culturale connesso al programma “Marsala Città della Pace”, che mira a fare della città un punto di riferimento per l’incontro tra popoli e culture.

Le varie procedure concorsuali sono coordinate dal settore Pianificazione e Urbanistica diretto da Pier Benedetto Mezzapelle, mentre la Commissione giudicatrice - già nominata - esaminerà la proposta più creativa, secondo la griglia di valutazione indicata nel bando. Questo riporta anche i seguenti premi per i progetti vincitori:

1° classificato:10.000 euro

2° classificato: 5.000 euro

3° classificato: 2.000 euro

Menzioni junior (professionisti under 35): 1.000 euro (max due)

NOTA STAMPA

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza