Marsala, ​sarà attivo il nuovo punto prelievi nella casa della Comunità Hub Pilota

Un passo concreto verso una sanità di prossimità più accessibile e integrata

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
30 Ottobre 2025 09:27
Marsala, ​sarà attivo il nuovo punto prelievi nella casa della Comunità Hub Pilota

Sarà operativo, presso il Distretto Sanitario di Marsala, il nuovo Punto Prelievi all’interno della Casa della Comunità Hub Pilota, struttura simbolo della riorganizzazione territoriale prevista dal DM 77/2022. Il servizio sarà espletato ogni lunedì, martedì e giovedì, consentendo ai cittadini di effettuare prelievi ematochimici in un ambiente protetto, accogliente e digitalmente connesso alle piattaforme aziendali. L’obiettivo è ridurre i tempi di attesa, semplificare i percorsi diagnostici e rafforzare la rete di continuità ospedale–territorio.

“L’apertura del Punto Prelievi rappresenta un segnale concreto di attenzione verso il territorio – ha dichiarato il Commissario Straordinario – . È il frutto di una collaborazione costante tra servizi e professionisti che condividono la stessa visione: portare la sanità sempre più vicino ai cittadini, semplificando i percorsi. “Con il nuovo Punto Prelievi si rafforza la rete territoriale aziendale – hanno sottolineato il Direttore del Dipartimento Cure Primarie, Dott. Luca Fazio e il Direttore del Distretto di Marsala, Dott.

Cesare Ferrari–. È un passo in avanti nella costruzione di un modello organizzativo capace di valorizzare la collaborazione tra professionisti e la centralità del cittadino.” Il nuovo Punto Prelievi si inserisce in un modello di presa in carico integrata del cittadino, che mira a portare i servizi essenziali sempre più vicino alla popolazione, in particolare a quella fragile o con difficoltà di mobilità. Con questa attivazione, la Casa della Comunità di Marsala consolida il proprio ruolo di centro nevralgico della rete territoriale aziendale, dove salute, tecnologia e prossimità si incontrano per offrire una risposta concreta ai bisogni del territorio.

Comunicato stampa

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza