Marsala sempre più città cardioprotetta. Donato dal 118 di palermo un altro defibrillatore che sarà ubicato a Ciavolotto

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
28 Settembre 2015 13:49
Marsala sempre più città cardioprotetta. Donato dal 118 di palermo un altro defibrillatore che sarà ubicato a Ciavolotto

Prosegue il progetto dell’Amministrazione Di Girolamo di rendere Marsala, la città più cardioprotetta della Sicilia e fra quelle più dotate di defibrillatori in Italia.

Al Comune di Marsala è stato, infatti, donato un altro apparecchio di rianimazione cardiaca semiautomatico per operatori Blsd che, come stabilito dal primo cittadino, ben presto sarà allocato in contrada Ciavolotto nei locali attigui alla farmacia Cardella. Servirà oltre che per la contrada di Ciavolotto anche per quelle di Ciavolo, Scacciaiazzo e Digerbato.

“Con il 118 di Palermo si è deciso di posizionare questo defibrillatore, il 17esimo in Città, nel versante di Ciavolo che ne è privo – precisa il Sindaco Alberto Di Girolamo. Il nostro intento primario è, però quello, di procedere alla formazione di quante più persone possibili in modo che siano in grado di utilizzare questo apparecchio salvavita. A tal riguardo ho chiesto al dottor Riccardo Lembo, già presidente del Rotary Club di Marsala, di valutare la possibilità di indire nuovi corsi di formazione totalmente gratuiti”.

A Riccardo Lembo e al Rotary Club di Marsala si deve l’avvio dell’importante iniziativa che ha fatto di Marsala la Città del meridione d’Italia con più defibrillatori dislocati nel territorio. Poi si sono aggiunti anche il Lions Club con la presidenza di Vincenzo Menfi e adesso il 118 di Palermo.

In atto nel territorio di Marsala vi sono ben 16 defibrillatori operativi con relativo personale pronto all’uso.

Essi sono dislocati al Municipio/Bar Alagna (via Garibaldi), Chiesa Madre/Bar Grand’ Italia, Guardia Medica Bosco, Liceo Scientifico, Piscina Comunale (in estate al lido Zelig), Circoscrizione Strasatti, Imbarcadero Mozia, Istituto Agrario, Scuola San Teodoro (in estate Lido San Teodoro), Scuola Media “Mazzini, Isola di Mozia, Base Aeronautica Militare Timpone dell’Oro, Parco Archeologico, Istituto Comprensivo “Luigi Sturzo”(in estate Lido Pakeka), Vigili del Fuoco (Postazione Mobile), Polizia Municipale (Postazione mobile). A giorni, subito dopo la formazione del personale volontario, il posizionamento anche di quello di Ciavolotto. A tal riguardo i volontari della zona che desiderassero ottenere il brevetto Blsd possono rivolgersi al responsabile del servizio per il Comune, Nino Guercio, telefonando allo 0923993416.

(Comunicato Stampa)

28/09/2015

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza