Marsala, Sicurezza stradale: una priorità dell’Amministrazione. Già attivato autovelox h24 e “street control” con la Polizia Municipale

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
14 Marzo 2016 20:46
Marsala, Sicurezza stradale: una priorità dell’Amministrazione. Già attivato autovelox h24 e “street control” con la Polizia Municipale

La sicurezza stradale è una priorità assoluta di questa Amministrazione, e il fatto che io sia medico avvalora l’importanza che attribuiamo alla prudenza alla guida e all’attenzione e al rispetto necessari per le regole del codice della strada.

 

Per questo motivo saremo intransigenti, con l’unico scopo, sia chiaro, di inculcare i principi di buona condotta alla guida, di “educare” nel rispetto della propria vita e di quella altrui, ogni automobilista, e non certamente di far cassa. Ma per impartire le buone norme dovremo avvalerci delle sanzioni necessarie a frenare le trasgressioni più pericolose, e pertanto saremo inflessibili”.

Sono queste le parole del sindaco di Marsala, Alberto Di Girolamo, riguardo al tema affrontato questa mattina in conferenza stampa al Complesso San Pietro, alla presenza del presidente del Consiglio Comunale, Enzo Sturiano, del comandante della Polizia Municipale, Vincenzo Menfi, dell’ingegnere Gaspare Monastero, della Telecom e degli altri tecnici coinvolti nel sistema dello “Street control”, che riguarda delle speciali apparecchiature che verranno installate sulle auto della Polizia Municipale e che sono in grado di fotografare fino a mille auto al minuto.

L’Amministrazione Comunale confida nel buon senso dei cittadini, ma intanto, in sinergia con le forze dell'ordine preposte, interverra' in maniera massiccia per far si' che vengano rispettate le regole della strada con sanzioni senza sconti. Un provvedimento che si rende necessario, anche alla luce dell'introduzione del reato di omicidio stradale, e che punta in modo prioritario all'educazione dei cittadini.

Il contrasto principale e' rivolto all'alta velocita', principale causa di incidenti mortali o dalle gravissime conseguenze, ma anche al mancato uso del casco in caso di guida di ciclomotori, all'uso del telefono cellulare durante la guida, alla mancata revisione dei mezzi e all'assenza di assicurazioni. In citta' a breve entreranno in funzione gli strumenti per lo "street control", le telecamere in dotazione alle auto della Polizia Municipale, già collaudate in città cpme Palermo e Roma, ed e' gia' attivo, in tutte le strade di Marsala, l'autovelox a tutte le ore: mattina, pomeriggio e notte.

L'Amministrazione e' al lavoro, contestualmente, per il rifacimento del manto stradale dove necessario, e alla manutenzione della pubblica illuminazione. “A tutti – ha ribadito il sindaco - chiediamo attenzione e massima prudenza. Non ci interessa fare multe, ma evitare incidenti. Gli strumenti di cui stiamo dotando la Polizia Municipale sono ausili che vanno in questa direzione, perchè fanno in modo di educare l'automobilista, a farlo mettere alla guida secondo le regole".

La nuova telecamera "street control" - illustrata dai funzionari Telecom, costituisce anche un deterrente per evitare trasgressioni al Codice della Strada, consentendo di snellire il lavoro amministrativo e burocratico della Polizia Municipale.

Jana Cardinale

14/03/2016

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza