Marsala, Torna il Premio Saturno in occasione di SiciliAmo

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
01 Ottobre 2015 11:29
Marsala, Torna il Premio Saturno in occasione di SiciliAmo

Si svolgerà a Marsala la dodicesima edizione del Premio Saturno, assieme alla manifestazione SiciliAmo, per cui è tutto pronto, tra Piazza Loggia e il complesso monumentale San Pietro, per il 9, 10 e 11 ottobre. Negli anni il "Premio Saturno" è diventato un punto di riferimento in provincia ma anche in gran parte del territorio siciliano, e vuole celebrare annualmente quelle personalità e/o aziende che si sono distinte in vari ambiti nel corso dell'anno o comunque nella loro storia/vita.

Si spazia dalla cultura all'impresa, dallo sport allo spettacolo, all’arte, all’economia e a tanti uomini e donne che hanno meritato il premio per le loro attività e capacità.

Il format, innovativo, resta quello che ha visto riscuotere da subito un grande successo trasferendo la location da una sala solo per invitati ed Autorità, ad un vero e proprio happening aperto ai cittadini con spettacoli, musica e cabaret. Tutto a carattere del tutto gratuito. Lo scorso anno il Premio ha aperto ufficialmente la 17^ edizione del Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo e adesso, dall’incantevole borgo marinaro con la sua Piazza Santuario ci si sposterà dal 9 all’11 ottobre in un’altra importantissima location della provincia, ossia Piazza Loggia a Marsala in sinergia con SiciliAmo, la manifestazione che da anni, sotto la regia dell'Ente camerale, espone il meglio del tessuto produttivo della provincia.

Il complesso monumentale San Pietro sarà aperto a tutti e dedicato alle aziende. Telesud che organizza il Premio, quest’anno è stata più volte a Milano per seguire ad Expo tanti progetti e organizzare la settimana ufficiale della Regione Siciliana al Padiglione Italia all’interno del progetto Le vie del gusto. Per questo motivo la manifestazione marsalese sarà caratterizzata dai temi cari alla grande fiera internazionale che ancora in queste settimane vede protagonista Milano universalmente: la filiera agroalimentare e la sostenibilità ambientale.

Il tutto tramite appositi talk e degustazioni coordinati da un'altra "eccellenza" della nostra terra, ossia il cuciniere e MasterChef Peppe Giuffrè. Ma anche con il giovane e brillante marsalese Emanuele Russo, cosi come con il sanvitese Peppe Buffa, maestro del Cous Cous, che delizieranno i palati dei visitatori del San Pietro con degustazione gratuite.

E non mancherà la comicità del cabaret made in Sicily, a chiusura delle premiazioni, con Sasà Salvaggio ed Ernesto Maria Ponte che saranno in Piazza Loggia con i loro spettacoli.

Una tre giorni di divertimento e conoscenza delle eccellenze del territorio, quella del Premio Saturno - in sinergia con Siciliamo - a cura dell’omonima associazione Onlus e dall’emittente Telesud, in collaborazione con la Camera di Commercio di Trapani.

Jana Cardinale

01-10-2015 13,15

{fshare}

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza