Marsala, viabilità rurale, l’amministrazione presenta due progetti per oltre 1 mln di euro

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
30 Marzo 2021 12:19
Marsala, viabilità rurale, l’amministrazione presenta due progetti per oltre 1 mln di euro

Mettere in sicurezza e rendere transitabili tratti di strade che collegano numerosi fondi agricoli del territorio comunale di Marsala. Questo l'obiettivo che accomuna i due progetti presentati dall'Amministrazione Grillo all'Ente Sviluppo Agricolo (ESA), per i quali è stato chiesto un finanziamento complessivo di 1 milione e 125 mila euro. “Sono progetti che interessano il settore agricolo, primaria fonte di economia per il nostro territorio, afferma il sindaco Massimo Grillo. Ma gli investimenti rientrano anche in una programmazione più ampia di questa Amministrazione che punta alle infrastrutture per creare sviluppo e occupazione.

Una priorità assoluta questa, di recente rappresentata alla vice ministra Teresa Bellanova in occasione del sua visita a Marsala”. Redatti dai tecnici del settore Lavori Pubblici diretto dall'assessore Arturo Galfano, il primo dei due progetti riguarda la strada denominata “Dimina-Bellusa”, tra Marsala e Salemi, soggetta a smottamenti e deformazioni causate dalle acque piovane. La manutenzione straordinaria, per un investimento di 750 mila euro, servirà ad eliminare i dissesti, ripristinare i tombini, rifare la pavimentazione e ricollocare la segnaletica stradale.

Analoghi interventi anche per la strada “Ricalcata”, in prossimità di un percorso naturalistico che conduce a “Borgo Fazio”, a pochi chilometri dalle pendici della “Montagna Grande”. All'ESA si chiede un finanziamento di 375 mila euro per le opere necessarie, incluse quelle per ripristinare la scarpata e parte della carreggiata danneggiate da una frana. In più, occorrerà intervenire per migliorare il sistema di raccolta delle acque piovane, principale causa dei dissesti. Nota stampa

In evidenza
Ti potrebbe interessare