A29 Energy Service Company ottiene Certificazione ISO 14001

Lo standard internazionale di gestione ambientale.

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
16 Giugno 2022 13:05
A29 Energy Service Company ottiene Certificazione ISO 14001

Tutti noi siamo chiamati a dare un contributo alla tutela dell’ambiente e al raggiungimento degli obiettivi climatici. Questo standard consente un miglioramento continuo delle prestazioni ambientali, contribuendo così alla tutela delle risorse naturali e al raggiungimento dei nostri obiettivi ambientali.

La 14001 è una certificazione normativa dell'International Organization for Standardization (ISO) che stabilisce i requisiti organizzativi necessari per un sistema di gestione ambientale che sia corretto, trasparente ed efficace. Si tratta di uno standard che nasce pensato su base volontaria e che, per chi vi aderisce, si traduce nell’aspirazione verso un miglioramento dell'impatto ambientale attraverso il rispetto della normativa ISO.

La certificazione ISO 14001 viene spesso utilizzata sia nel settore privato sia in quello pubblico per accrescere la fiducia degli stakeholders nel sistema di gestione ambientale di un'organizzazione. La certificazione ha l’obiettivo di aiutare le aziende a valutare le misure implementate in termini di sostenibilità ambientale attraverso un processo di certificazione indipendente.

Introdotta per la prima volta nel 1996 e arrivata oggi alla sua terza edizione, grazie alle revisioni del 2015, la norma ISO 14001 identifica una serie di linee guida e riferimenti per organizzare un efficace Sistema di Gestione Ambientale (SGA) con l’obiettivo di ridurre l’impatto e le ricadute delle attività aziendali sull’ambiente circostante.

La norma ISO 14001 è stata introdotta dall’Organizzazione internazionale per la normazione (ISO) ed è stata concordata con la maggior parte dei Paesi mondiali, divenendo così uno standard riconosciuto a livello internazionale. Così come altre normative, quale, ad esempio, la norma ISO 9001, la ISO 14001 è molto adattabile e può essere applicata a qualsiasi tipo di organizzazione, di ogni dimensione e che operi in qualunque settore.

Un'opportunità per gli organismi di certificazione che intendano aumentare la fiducia nei servizi offerti, è richiedere l'accreditamento della propria competenza da parte di un ente nazionale di accreditamento riconosciuto da IAF. IAF è una associazione internazionale che riunisce organismi nazionali di accreditamento di 49 Paesi.

Nel corso degli anni, A29 Energy Service Company si è impegnata per contenere il consumo energetico e minimizzare l’impatto ambientale, adottando soluzioni innovative e ricorrendo a fonti rinnovabili. Questo risultato va attribuito, tra l’altro, a una meticolosa gestione del fabbisogno energetico.

NOTA STAMPA

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza