Diocesi, al via il corso di formazione per tutori dei minori migranti

Il corso è promosso in collaborazione con l'Ufficio diocesano per le migrazioni e la mobilità umana

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
09 Dicembre 2024 10:53
Diocesi, al via il corso di formazione per tutori dei minori migranti

Tra le misure previste a tutela dei diritti fondamentali del minore straniero non accompagnato c'è quella della figura del tutore volontario: privato cittadino, rappresentante legale e portavoce degli interessi del minore, ponte con le istituzioni e persona di riferimento, con cui rapportarsi ea cui chiedere supporto o consiglio nel quotidiano. Il tutore rappresenta il minore da un punto di vista legale, ne tutela i diritti, ne promuove il benessere psicofisico, vigila sulla sua educazione e inclusione, sulle sue condizioni di accoglienza, sulla sua sicurezza e protezione.

Tale figura è espressione di genitorialità sociale e cittadinanza attiva, attenta alla relazione umana ed educativa con il minore, capace di farsi carico delle difficoltà, ma anche di farsi interpretare dei bisogni. Per diventare tutor volontario è necessario partecipare a un corso di formazione. Nel territorio di Marsala e Mazara del Vallo, il corso è promosso in collaborazione con l'Ufficio diocesano per le migrazioni e la mobilità umana della diocesi di Mazara del Vallo, le associazioni “Amici del Terzo Mondo” e “Casa della Comunità Speranza”.

Informazioni: Enzo Zerilli, 3392738112 o sua sorella Alessandra Martin, 3482694270.

Comunicato stampa 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza