​Giacomo Anastasi è il nuovo sindaco di Petrosino

Considerato alla vigilia come terzo incomodo supera al fotofinish Marcella Pellegrino. Delusione per Roberto Angileri

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
13 Giugno 2022 18:56
​Giacomo Anastasi è il nuovo sindaco di Petrosino

Con una battaglia all’ultimo voto Giacomo Anastasi è il nuovo sindaco di Petrosino. Un risultato a sorpresa in quanto si pensava che i favoriti fossero Roberto Angileri, sostenuto dal sindaco uscente, per due mandati, Gaspare Giacalone e dalla lista civica “Petrosino Bene Comune” con l’appoggio della direzione provinciale del Pd, e Marcella Pellegrino, ex vice sindaca sostenuta dalla “Libertà per Petrosino” e da gran parte del centro destra. Invece al fotofinish ha vinto Giacomo Anastasi, sostenuto dai deputati regionali Baldo Gucciardi, Eleonora Lo Curto e Stefano Pellegrino e dalla lista civica “Alternativa insieme per Petrosino.

Uno spoglio che ha visto in vantaggio la Pellegrino e invece nel corso dello scrutinio, molto lento e in un’atmosfera di grande tensione, nella sezione 7, ritenuta roccaforte della stessa candidata, Anastasi l’ha sorpassata superando per primo quota 1500 voti. Anastasi ha staccato la Pellegrino di circa una trentina di voti, molto più staccato Angileri. Al di là della vittoria di questo o quel candidato bisogna sottolineare che si è registrata un'alta affluenza alle urne: hanno votato 4.614, il 70% della cittadinanza petrosilena.

Appena arrivata l'ufficialità della sua elezione a sindaco, Anastasi ha dichiarato: "Bravi a tutti i candidati ma noi sempre consapevoli che potesse arrivare un grande risultato. Un'alternativa per Petrosino, un nuovo inizio e per aprire un nuovo scenario amministrativo. Grazie a tutti petrosileni. Cercheremo fin dall'inizio di riunire tutta la cittadinanza, in un progetto condiviso, un progetto di territorio".  

Francesco Mezzapelle

In evidenza