Milazzo (Pd): Firmato decreto che assegna Nave romana di Marausa al Museo Lilibeo

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
11 Settembre 2015 13:58
Milazzo (Pd): Firmato decreto che assegna Nave romana di Marausa al Museo Lilibeo

“Il decreto assessoriale, firmato proprio oggi, si pone perfettamente in linea con i principi dettati dalle norme europee relativamente alla progettualità dei beni culturali”. Lo dice Antonella Milazzo, parlamentare regionale del PD, a proposito della firma, da parte dell’Assessore regionale ai Beni Culturali, Antonio Purpura, del decreto che assegna la Nave romana di Marausa al Museo archeologico di Lilibeo.

“Grazie alla Nave Punica, alla Sister Ship, al carico di anfore da trasporto del Relitto tardo-romano di Marausa, ai due Relitti medievali del Lido Signorino, nonché ai ceppi d’ancora in piombo, alle ancore in pietra e alle numerosissime anfore, il Museo va configurandosi , sempre più, come sede espositiva vocata alla conservazione ed esposizione di una delle più importanti raccolte di testimonianze di provenienza subacquea.

Il Museo archeologico diventerà ,così, l’unico museo della Sicilia a vocazione navale e, in un percorso integrato con l'itinerario subacqueo di Lilibeo, con Mothia e con la Riserva naturale dello Stagnone, contribuirà a fare del nostro territorio un importante attrattore turistico-culturale”.

“Adesso – conclude la parlamentare marsalese - bisogna lavorare per realizzare l’ambizioso progetto che mira a far diventare le Saline di Trapani e Marsala patrimonio dell’Unesco. Sono certa che, operando in sinergia con l'Assessorato regionale ai beni culturali e con le amministrazioni dei Comuni interessati ,potremo vincere questa importante sfida, fondamentale per lo sviluppo turistico ed economico dell’intero territorio provinciale”.

(Comunicato Stampa)

11/09/2015

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza