Tempo di derby per l’Automondo Virtus Trapani, che domani, a partire dalle 18, sarà sul parquet del PalaMedipower di Marsala per affrontare i padroni di casa della Nuova Pallacanestro Marsala. La gara è valevole per l’ottava giornata del campionato di Serie C, Girone West.
La formazione trapanese arriva a questo match forte delle tre vittorie consecutive ottenute contro Castanea Basket, Svincolati Academy Milazzo e Cus Palermo. Tre successi importanti per la squadra guidata da coach Valerio Napoli, che hanno rilanciato l’Automondo Virtus Trapani in classifica, permettendole di scalare posizioni e di inserirsi nel gruppo a pari punti con Castanea Basket, Svincolati Academy Milazzo e Nova Basket.
Arriva in forma all’appuntamento anche la Nuova Pallacanestro Marsala, guidata da Giuseppe Grillo. La squadra lilybetana ha vinto gli ultimi due confronti con Cestistica Gioiese e Peppino Cocuzza Basket Milazzo, conquistando così i primi punti in classifica dopo le sconfitte iniziali. Il lituano Justas Vieversys è il miglior realizzatore della squadra: la guardia ha chiuso tutte le gare sopra quota 20 punti, con una media di 22.7 a partita. Numeri che fanno di lui il miglior marcatore del girone, insieme a Matteo Pirrera del Cus Palermo.
I convocati
Di seguito la lista dei dodici convocati da coach Valerio Napoli in vista del match di domani: Antonio Alfonzo, Mauro Campoya, Christian Cirobisi, Giorgio Costadura Mirko Frisella, Francesco Genovese, Lorenzo Genovese, Giorgio Gentile, Gaspare Nicosia, Antonio Pace, Davide Rizzo, Ariel Svoboda.
Le dichiarazioni
Ariel Svoboda (ala Automondo Virtus Trapani): «Ci aspetta una trasferta complicata. È il derby ed, anche se loro sono indietro in classifica, sappiamo che il loro pubblico farà sentire il calore. Come tutti i derby sarà una partita tosta, agguerrita e intensa. Questo ci richiede la massima attenzione sul parquet, maggiore rispetto a quella avuta nell’ultima partita, dove è emersa qualche lacuna. Dobbiamo cercare di mantenere l’intensità difensiva che stiamo avendo nelle ultime gare, così da riuscire a tenere basso il punteggio degli avversari. Ho giocato a Marsala per un anno e mezzo e mi sono trovato bene, ma adesso sono nella mia città. Penso di poter dare ancora tanto alla pallacanestro. La passione non finisce e sono pronto a impegnarmi anche a 40 anni. Mi piace giocare e stare insieme a questo gruppo. Io cerco di mettermi a disposizione, e tutti stanno crescendo, acquisendo confidenza con il campionato».
Le designazioni
Primo Arbitro: Ernesto Lo Presti di Agrigento (AG)
Secondo Arbitro: Francesco Domenico Marino di Porto Empedocle (AG)
Cronometrista: Francesco Maranzano di Salemi (TP)
24 secondi: Ornella Mineo di Trapani (TP)
Addetto Referto Elettronico: Antonella Minaudo di Trapani (TP)
Ottava Giornata – Serie C – Girone West
Svincolati Academy Milazzo – Dierre Reggio Calabria Cus Palermo – Nova Basket Cestistica Gioiese – Peppino Cocuzza Basket Milazzo Nuova Pallacanestro Marsala – Automondo Virtus Trapani Riposa: Castanea Basket La classifica – Serie C – Girone West
- 1. Dierre Reggio Calabria 10 (6 partite giocate)
- 2. Automondo Virtus Trapani 8 (6 partite giocate)
- 3. Castanea Basket 8 (7 partite giocate)
- 4. Nova Basket 8 (6 partite giocate)
- 5. Svincolati Academy Milazzo 8 (6 partite giocate)
- 6. Cestistica Gioiese 4 (6 partite giocate)
- 7. Cus Palermo 4 (6 partite giocate)
- 8. Nuova Pallacanestro Marsala 4 (6 partite giocate)
- 9. Peppino Cocuzza Basket Milazzo 2 (7 partite giocate)
Media
Diretta della partita su Facebook, visibile al link della pagina ufficiale della Nuova Pallacanestro Marsala https://www.facebook.com/NuovaPallacanestroMarsala.
Aggiornamenti al termine di ogni quarto nelle pagine ufficiali Facebook e Instagram della Virtus Trapani, accessibili ai link https://www.facebook.com/virtus.trapani e https://www.instagram.com/virtus_trapani/.
Al termine della partita tabellino e cronaca nelle pagine social della Virtus Trapani sopra menzionate.
Comunicato stampa