Partenza a Marsala per "Anch’io sono la Protezione Civile": I giovani al centro della prevenzione

L'iniziativa formativa coinvolge 25 ragazzi per una settimana tra workshop, esercitazioni e sensibilizzazione

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
22 Luglio 2025 06:35
Partenza a Marsala per

Oggi Martedì 22 luglio 2025, presso il plesso di Terrenove della scuola media Alcide De Gasperi di Marsala, è iniziata ufficialmente l’iniziativa "Anch’io sono la Protezione Civile", promossa dall’associazione Pantere Verdi di Marsala in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile.

L’apertura del campo formativo ha visto la partecipazione di autorità e rappresentanti istituzionali, tra cui Antonio Parrinello, dirigente del Dipartimento della Protezione Civile e responsabile dell’iniziativa, Giovanni Pellegrino, presidente delle Pantere Verdi, Claudio Gulotta, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Alcide De Gasperi, e Leonardo Di Girolamo, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale di Marsala.

L’evento coinvolge 25 giovani del territorio, che per una settimana saranno protagonisti di un percorso formativo e pratico volto a sensibilizzare e informare sulla cultura della prevenzione, della solidarietà e della sicurezza. Attraverso laboratori, esercitazioni sul campo e incontri tematici, i partecipanti avranno l’opportunità di avvicinarsi al mondo del volontariato di protezione civile, approfondendo tematiche legate alla gestione dei rischi naturali, all’organizzazione degli interventi di emergenza, alla tutela dell’ambiente, e alla resilienza delle comunità.

L’iniziativa si inserisce nelle azioni nazionali promosse dal Dipartimento della Protezione Civile per coinvolgere attivamente le nuove generazioni, formando cittadini più consapevoli e pronti a intervenire in caso di emergenze, contribuendo così a rafforzare la sicurezza collettiva e la resilienza della comunità marsalese e oltre.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza