Dopo la nomina di Valeria Battaglia a nuova segretaria provinciale, avvenuta a giugno 2025, il Partito Democratico di Trapani si rinnova con una squadra di cinque persone. Questa nuova segreteria, presentata durante la Direzione Provinciale e Assemblea regionale del PD, convocata dalla presidente Valentina Villabuona, si pone l’obiettivo di rafforzare il partito sul territorio trapanese e si concentra su diverse aree. La squadra è così composta: Mino Spezia (Organizzazione, Coordinamento Segreteria, Rapporti con i Circoli); Alessio Navarra (Politiche green, Infrastrutture, Pianificazione Territoriale); Marilena Barbara (Politiche Sociali, Terzo Settore); Marco Campagna (Enti Locali, Iniziative Politiche, Formazione Politica, Coordinamento Consiglieri Comunali PD); Giuliana Zerilli (Cultura, Istruzione e Povertà Educativa); Agostino Licari (Lavoro); Giuseppe Palermo (Salute e Sanità); Giovannella Licari (Diritti, Immigrazione, Legalità, Rapporti con i Giovani Democratici); Giuseppe La Francesca (Trasporti Marittimi, Diritti degli Abitanti delle Isole Minori e degli Arcipelaghi). Riccardo Patti, in qualità di Segretario Provinciale dei Giovani Democratici; Ernesto Raccagna, che è anche vice Presidente del Libero Consorzio, è nominato Responsabile della Comunicazione.
A esprimere grande soddisfazione è anche il segretario del Circolo PD di Petrosino, Angelo Zichittella, per la nomina di Giovannella Licari, ex segretaria del Circolo, passata poi nel direttivo dello stesso Circolo. “Siamo felici della nomina di Giovannella Licari”, afferma Zichittella, che aggiunge: “È un plauso al lavoro che ha svolto in questi anni all’interno del partito, sia come segretaria del circolo di Petrosino, sia come delegata nazionale delle Democratiche.”
Giovannella Licari accoglie la nomina con emozione. “È un riconoscimento che considero il frutto di un lungo e appassionato lavoro”, dichiara, ringraziando “Zichittella per le sue parole e per il costante supporto, e tutte le persone che in questi anni hanno condiviso con me questo cammino.” Le deleghe affidatele – Diritti, Immigrazione, Legalità e Rapporti con i Giovani Democratici – sono per lei "temi centrali per il nostro partito e per il nostro Paese". La Licari conclude affermando che lavorerà “con impegno per portare avanti i valori che ci contraddistinguono, ascoltando e collaborando con tutti”, ringraziando la segreteria provinciale del “per la fiducia accordatami e per l'opportunità di affrontare questa nuova e stimolante sfida”.