Perché installare un impianto fotovoltaico in Sicilia: tutti i vantaggi

La Sicilia è la seconda regione ,dopo il Lazio, che tra il 2019 e il 2022 ha registrato la costruzione di nuovi impianti

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
03 Giugno 2024 16:16
Perché installare un impianto fotovoltaico in Sicilia: tutti i vantaggi

La diffusione degli impianti fotovoltaici, sia a terra che sui tetti degli edifici, è ormai una costante a conferma di una soluzione potenzialmente molto vantaggiosa. Tali potenzialità sono maggiori soprattutto nelle zone del sud Italia, come la Sicilia, nelle quali ci sono condizioni climatiche e metereologiche tali da aumentare l’efficienza degli impianti fotovoltaici. Non a caso la Sicilia è la seconda regione – dopo il Lazio – che tra il 2019 e il 2022 ha registrato la costruzione di nuovi impianti permettendo la produzione di circa 7.9 GW.

Un trend confermato anche dall’inaugurazione dell’impianto da 50.92 MWP installato a Marsala che permetterà di ridurre l’emissione di 48mila tonnellate di CO2 ogni anno e produrre l’equivalente del fabbisogno energetico di oltre 30000 famiglie.

I vantaggi di un impianto fotovoltaico

Il fotovoltaico è un impianto elettrico con il quale produrre energia da una fonte rinnovabile. I raggi del sole, infatti, colpendo le celle realizzate con materiali semiconduttori (come il silicio) presenti nei moduli degli impianti fotovoltaici, permettono la produzione di energia elettrica che viene poi immessa nella rete domestica così da alimentare i vari impianti ed elettrodomestici.

I vantaggi immediati sono legati alla riduzione dei costi energetici e delle emissioni inquinanti. Con un impianto fotovoltaico progettato accuratamente e con una potenza tale da soddisfare il fabbisogno energetico della propria casa si può infatti evitare di prelevare energia elettrica dalla rete nazionale risparmiando sui costi delle bollette. Parallelamente, utilizzando una fonte di energia rinnovabile, si contribuisce alla riduzione delle emissioni inquinanti migliorando l’ambiente e rendendolo più sostenibile.

Inoltre un impianto fotovoltaico consente di aumentare il valore dell’immobile nel quale è installato, migliorare la classe energetica dello stesso e permettere anche di guadagnare sull’energia prodotta e non utilizzata. Esiste infatti l’opportunità di rivendere l’energia prodotta e non sfruttata immettendola nella rete nazionale e ricevendo un contributo da parte del distributore monetizzando al massimo l’investimento fatto.

I fattori da analizzare

Perché un impianto fotovoltaico sia realmente conveniente è necessario valutare diversi aspetti e considerare numerosi fattori. La Sicilia è una regione potenzialmente molto favorevole per questo tipo di tecnologia avendo condizioni climatiche adatte per consentire un’elevata produzione di energia elettrica durante tutto l’anno.

A incidere sulla resa di un impianto fotovoltaico c’è, innanzitutto, la posizione e l’orientamento rispetto al sole dell’edificio sul quale si sta valutando l’installazione. Parallelamente anche l’inclinazione dei pannelli, la tipologia di tecnologia utilizzata e la qualità dei materiali condizionano la resa e l’efficienza dell’impianto. Per questo è importante richiedere un preventivo per l'installazione di pannelli fotovoltaici in Sicilia e individuare la tipologia di impianto più adeguata alle proprie esigenze per avere, utilizzando pannelli di qualità e ad alta efficienza, la garanzia di produrre una quantità maggiore di energia.

La convenienza di un impianto fotovoltaico, infatti, si valuta anche sulla capacità di ammortamento e su quanto tempo occorre per rientrare dell’investimento sostenuto. Un impianto che produce di più riduce i tempi di rientro e aumenta la convenienza massimizzando i vantaggi legati al fotovoltaico. È quindi indispensabile effettuare una serie di valutazioni partendo dal proprio fabbisogno energetico e dalle caratteristiche dell’immobile così da individuare la soluzione più conveniente.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza