Petrosino, Bando per l’imprenditoria giovanile “Stand Up”

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
28 Marzo 2015 11:31
Petrosino, Bando per l’imprenditoria giovanile “Stand Up”

Ce ne parla  Antonino Adamo, responsabile dello sportello informativo

Antonino Adamo, lei è il responsabile dello sportello “Standup – Makers Generation” del Comune di Petrosino. Che cos’è e a cosa serve?

Adamo: “Lo sportello è stato istituito dal Comune al fine di incentivare la nascita di nuove realtà economiche ed innovative tramite  la collaborazione della società Fin Project di Rimini di cui sono il responsabile sul territorio siciliano.

A chi è rivolto il Bando Stand Up?

Adamo: “Lo sportello per il bando Stand Up assiste tutti i cittadini dai 18 ai 40 anni che abbiano voglia di investire in attività rivolte soprattutto al settore del commercio e del turismo, da svolgersi nel territorio comunale. Oggi sembra difficile individuare il tipo di attività da svolgere, ma in realtà si aprono le porte di un mondo ancora inesplorato: l'utilizzo delle risorse territoriale petrosilene ai fini turistici. L’amministrazione comunale con questo bando per l’imprenditoria, vuole aiutare i giovani a sfruttare le proprie idee per la nascita di attività che gettino le basi di un futuro sviluppo diverso da quello che hanno sempre immaginato, diretto allo sfruttamento del patrimonio petrosileno, di non poco rilievo ma sicuramente sottovalutato fino ad oggi”.

Quali attività rientrano nel progetto?

Adamo: “Tutte quelle attività, ad esempio, che durante la stagione estiva diventano momento di richiamo turistico verso una zona costiera di particolare fascino. Quindi la realizzazione di chioschi di varia natura nonché attività ricettive o di guida alla scoperta del territorio anche marittimo tramite delle escursioni guidate.

Le idee da mettere in gioco sono tante, basta indirizzarle verso quello di cui in effetti il bando Stand Up si fa promotore, entro il 15 aprile 2015, data in cui bisogna presentare l'idea tramite i modelli allegati allo stesso bando”.

Come sta andando in questi primi giorni di lavoro? C’è interesse da parte dei giovani?

Adamo: “L'affluenza avuta in questi primi giorni di sportello dimostra che la voglia di fare dei ragazzi è tanta, e già qualche progetto sta per essere formalizzato”.

Quali sono i benefici per chi partecipa al bando Stand Up?

Adamo: “Il Comune si impegna, oltre a fornire tutta l'assistenza e la pubblicità anche sul portale web turistico,  un contributo economico per le spese di avvio attività fino ad un massimo di cinque mila euro. Approfittare di questa grande opportunità spetta ai giovani cittadini di Petrosino e a chi crede nel lavoro autonomo”.

Comunicato stampa 28 marzo 2015 {fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza