Petrosino, Inizio anno scolastico: gli auguri del sindaco Anastasi

Il primo cittadino insieme alla vicesindaca Vallone in visita questa mattina all'Istituto comprensivo "G. Nosengo"...

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
15 Settembre 2022 19:04
Petrosino, Inizio anno scolastico: gli auguri del sindaco Anastasi

Prende il via oggi, nel Comune di Petrosino, il un nuovo anno scolastico 2022-2023. Il sindaco Giacomo Anastasi e la vicesindaca Concetta Vallone, questa mattina, hanno portato il loro saluto alle studentesse e agli studenti dell’Istituto comprensivo “Gesualdo Nosengo”, accompagnati dal neo dirigente reggente Domenico Pocorobba, nella sede centrale e nei plessi Baglio “Francesco De Vita”, Torreggiano “Padre Pino Puglisi” e “Giuseppe Fanciulli”.

«Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo». Con queste parole dell’attivista pakistana Malala Yousafzai, da sempre in prima linea per la difesa del diritto allo studio e all’istruzione, il sindaco Anastasi ha voluto salutare a nome di tutta l’Amministrazione comunale l’intera comunità scolastica.

«È con particolare affetto che vogliamo augurare un buon anno scolastico a tutti coloro che quotidianamente vivono la grande e preziosa “avventura” dell’educazione e della formazione: al dirigente scolastico Domenico Pocorabba e alla sua vice Rossana Pantaleo, ai docenti, al personale Ata, alle famiglie, oltre che a tutte le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi – dichiarano il sindaco Anastasi e la vicesindaca Vallone – consapevoli che ogni nuovo inizio è sempre sinonimo di nuove opportunità, di nuove energie che vengono messe a disposizione di un luogo di apprendimento e di crescita che, per vocazione, è sempre aperto al futuro.

Alla luce delle difficoltà che il sistema scolastico, in questi ultimi due anni, ha dovuto affrontare a causa della pandemia, che lo ha prima improvvisamente interrotto e poi profondamente rivisto nella sua funzione sociale e didattica, l’inizio del nuovo anno scolastico ci offre un’opportunità di riflessione sull’importanza del ruolo della scuola: una comunità che educa al dialogo, alla socialità, oltre che all’apprendimento, alla conoscenza e alla sperimentazione; una comunità dove si impara il senso della democrazia, dove matura la crescita della persona in tutte le sue dimensioni, anche nella valorizzazione delle differenze. Rinnoviamo dunque il nostro augurio a tutta la comunità scolastica – concludono il sindaco Anastasi e la vicesindaca Vallone – affinché sia un anno all’insegna dell’impegno ma anche di una maggiore fiducia nel futuro».

Comunicato stampa

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza