Petrosino, ordinanza antincendio del Sindaco: pulizia dei terreni obbligatoria entro giugno

Dal 20 maggio scatta anche il divieto di accensione fuochi per prevenire i roghi boschivi

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
18 Maggio 2026 09:31
Petrosino, ordinanza antincendio del Sindaco: pulizia dei terreni obbligatoria entro giugno

Il Sindaco di Petrosino Giacomo Anastasi ha firmato l’Ordinanza n. 15 del 15 maggio 2026 contenente le misure di prevenzione contro gli incendi boschivi e d’interfaccia nel territorio comunale.

L’ordinanza dispone l’obbligo, per proprietari, affittuari e detentori a qualsiasi titolo di terreni, aree incolte e spazi verdi, di provvedere entro il 15 giugno 2026 alla pulizia dei terreni mediante scerbatura, rimozione di sterpaglie, rovi, vegetazione secca, rifiuti e di ogni altro materiale potenzialmente infiammabile.

È inoltre fatto divieto di accendere fuochi dal 20 maggio al 31 ottobre 2026. Saranno consentite esclusivamente, nei periodi compresi tra il 20 maggio e il 30 giugno e tra il 1° e il 31 ottobre, le combustioni controllate di residui agricoli e forestali, previa comunicazione al Distaccamento Forestale competente e nel rispetto delle prescrizioni previste dall’ordinanza.

L’Amministrazione comunale ricorda che il mancato rispetto delle disposizioni comporterà l’applicazione delle sanzioni previste dalla normativa vigente.

Per ogni ulteriore dettaglio si rinvia al testo integrale dell’Ordinanza pubblicato all’Albo Pretorio del Comune: https://servizionline.comune.petrosino.tp.it/petrosino/mc/mc_p_ricerca.php?noHeaderFooter=1&multiente=petrosino

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza