Piantumati 11 alberi di Tamerice nell'area di Selinella

L'iniziativa è stata realizzata con il supporto del personale del verde pubblico del Comune

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
22 Novembre 2021 15:38
Piantumati 11 alberi di Tamerice nell'area di Selinella

Undici alberi di Tamerice sono stati piantati oggi in una zona del parco della Salinella dove peraltro ve ne sono già degli altri. L’iniziativa è della Commissione Ambiente e Salute dell’Istituto “Giovanni XXIII – Cosentino”, che comprende Liceo Classico, Industriale e Professionale di Stato per il Commercio. Guidati dagli insegnanti Alba Basile, Giovanna Sciplino, Antonia Pizzo, Giusy Patti e Nicolò Tranchida e supportati dal personale della sezione Verde Pubblico del Comune di Marsala, sono stati gli stessi studenti a mettere a dimora gli alberelli. Tra l’altro accanto a ogni pianta è stata posta una targhetta realizzata con stampa in 3D da fibra di origine vegetale dal mais da parte dei ragazzi dell’Industriale

“E’ una iniziativa di grande valenza ambientale e sociale – precisano gli Assessori Antonella Coppola (Pubblica Istruzione) e Arturo Galfano (Verde Pubblico). Rivolgiamo, anche a nome del nostro Sindaco Massimo Grillo, un plauso al Dirigente scolastico Maria Luisa Asaro, agli insegnanti che hanno coordinato l’attività e soprattutto agli studenti per questa bella iniziativa che speriamo possa essere emulata anche da altre scuole. Curare e potenziare il verde pubblico è un preciso intendimento della Amministrazione di cui facciamo parte. Il problema che ci troviamo spesso a fronteggiare è però l’esiguità del personale specializzato addetto a tale servizio”.

Il progetto, nel cui ambito è stata effettuata stamani la piantumazione delle Tamerici è finalizzato a sviluppare il senso critico e la responsabilità nei confronti dell'ambiente, educandoli ad assumere comportamenti corretti e sensibilizzandoli i alla tutela dell'ecosistema e della biodiversità. 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza