Ratifica accordo progetto Porto di Marsala, Piccione: “la mia astensione anche per il metodo utilizzato. Clima surreale in Consiglio e strani silenzi”

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
11 Maggio 2016 08:27
Ratifica accordo progetto Porto di Marsala, Piccione: “la mia astensione anche per il metodo utilizzato. Clima surreale in Consiglio e strani silenzi”

Con 28 voti favorevoli e un’astensione quella della consigliera Giusi Piccione, il Consiglio comunale ha ratificato nella serata di lunedì 9 maggio l'accordo di programma sottoscritto lo scorso 15 aprile tra il sindaco Alberto Di Girolamo, il presidente della Regione Rosario Crocetta e l’amministratore della “Myr” Massimo Ombra, sul progetto della “Marina di Marsala”.

Giusi Piccione (ProgettiAmo Marsala) ha spiegato –così si legge anche nella nota arrivata dal Comune- il suo voto come segnale di protesta nei confronti dell’amministrazione Di Girolamo “per non avere dato risposte precise alle perplessità dei pescatori”.

Ricordiamo che nei giorni scorsi la Cooperativa Pescatori Lilybeo, al quale associati un centinaio di pescatori marsalesi, aveva sollevato, attraverso una articolata lettera aperta all’Amministrazione comunale, i molti dubbi sulle scelte progettuali del porto in merito a dislocazione flotta peschereccia, banchine, fondali e la questione dei magazzini attualmente in uso che- secondo i pescatori- nel progetto non si tiene conto.

Per capire ancor più la sua astensione in aula al momento del voto di ratifica dell’accordo di programma sul progetto Myr del porto di Marsala, abbiamo contattato Giusi Piccione che ha spiegato così la sua scelta: “astenersi –ha detto- è una scelta coerente con le mie perplessità. Da giovane consigliere e conoscendo in parte, da quello che ho appreso, i passaggi che hanno portato alla progettazione e valutazione del porto da parte delle autorità competenti e riconoscendo che la ratifica non è altro che una presa d'atto di un accordo di programma doppiamente firmato dal nostro Sindaco e dal Presidente della Regione non comprendo le ragioni per cui tanto vociferare sulla mia scelta di voto.

Non abbiamo detto No al Porto, ma –ha sottolineato parlando a nome del movimento "ProgettiAmo Marsala"-  ma abbiamo contestato il metodo. Crediamo che un Consiglio comunale "sano" nel suo esprimersi deve far emergere la realtà; ciò che in questi mesi è stato detto in maniera forte e chiara dal movimento ProgettiAmo Marsala, le nostre perplessità e i malumori rimasti nonostante un Consiglio Comunale aperto che evidentemente non ha permesso la piena espressione di pensieri rimasti silenti. Mi faccio delle domande sul perché certe problematiche non siano emerse con la loro voce direttamente in aula: cosa ha causato la non piena espressione di un dissenso? Perché non hanno avuto il coraggio di gridare "a me non sta bene!” Se devo leggere con gli occhi di un attento osservatore sociale di certo il clima che si è creato mi lascia sbigottita.

Ribadisco che le nostre perplessità sono state sottolineate anche dal capo gruppo del Pd (consigliere Antonio Vinci) il quale conosce sicuramente più di me alcuni passaggi politici del recente passato. Se leggiamo il voto dell'intero consiglio comunale come uno specchio in cui si riflette l'intera comunità, cosa si legge? Tutti d'accordo ma rimane qualche dubbio!

Noi di "ProgettiAmo Marsala" –ha voluto precisare Piccione- siamo Assolutamente d'accordo con la realizzazione del Porto, infondo lo aspettiamo da sempre. Pieni meriti a chi si presta ad affrontare un così tale investimento e mi complimento per il coraggio, ma per il metodo con i quali sono stati condotti i lavori di chiusura di un percorso lungo quasi 6 anni rimango perplessa. Auguro in buon inizio dei lavori ricordando che manca un pezzo importante per cui abbiamo bisogno di risorse economiche chiare finalizzate alla realizzazione del Porto pubblico”. (in foto n.2 una tavola del Progetto Myr del Porto di Marsala) 

Francesco Mezzapelle

11-05-2016 10,15

{fshare}

 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza