L'Associazione Nazionale Donne Elettrici (A.N.D.E.) della sezione di Marsala ha organizzato un importante momento di approfondimento dedicato al Referendum Costituzionale. L'incontro si focalizzerà sul tema della separazione delle carriere giudicante e requirente della Magistratura, un argomento di grande attualità nel dibattito giuridico e politico nazionale. L'appuntamento è fissato per sabato 7 febbraio 2026 alle ore 17:00, presso la Sala Conferenze M. L. Famà del Museo del Parco Archeologico Lilibeo, situata in Lungomare Boeo n.30.
I lavori si apriranno con i saluti istituzionali della Presidente dell'associazione, la Prof. ssa Giuseppina Passalacqua, seguiti dall'introduzione curata dall'Avv. Paolo Paladino. Il cuore dell'evento vedrà un confronto tra diverse opinioni, volto a offrire alla cittadinanza una visione chiara e completa delle implicazioni legate alla riforma.
Alla discussione prenderanno parte il Dott. Marcello Saladino, Presidente della sezione Penale del Tribunale di Marsala, e l'Avv. Prof. Lillo Fiorello, noto avvocato e docente universitario. Al termine degli interventi dei relatori è previsto un dibattito aperto al pubblico per favorire lo scambio di idee e chiarire eventuali dubbi dei partecipanti. L'invito a partecipare è esteso a tutta la cittadinanza interessata ad approfondire le tematiche costituzionali in vista della consultazione referendaria