All'enologo marsalese Giacomo Manzo, il Venice International Wine Trophy ha assegnato il titolo di Ambasciatore del vino Marsala “per la sua instancabile attività di diffusione della conoscenza di questo grande vino, in Italia e all’estero”. Lo stesso Manzo, funzionario dell'Istituto Regionale del Vino e dell’Olio (IRVO), è stato ricevuto dal sindaco Massimo Grillo che ha voluto complimentarsi per questo riconoscimento speciale:“Promuovere le eccellenze del territorio in cui si vive significa amare la propria città.
Giacomo Manzo, con la sua attività di divulgatore e profondo conoscitore del vino marsala, continua a portarne in alto l'immagine della Città promuovendola in giro per l'Italia e all'estero”. Nel corso dell’incontro, il sindaco Grillo ha altresì ricordato l’impegno dell’Amministrazione comunale - in sinergia con l’assessore all’Agricoltura Gaspare Di Girolamo - a sostegno del comparto vitivinicolo marsalese, anche attraverso il dialogo costante con produttori ed esperti del settore.
Giacomo Alberto Manzo, che ha anche rivestito la carica di segretario Assoenologi Sicilia e già docente a contratto nel Corso di laurea in Viticoltura ed Enologia di Marsala, nel 2016 è stato anche tra i promotori della candidatura del nostro territorio a patrimonio UNESCO. Nel corso della sua lunga attività professionale è stato insignito di diversi riconoscimenti nazionali e regionali.