Rilancio dell'Ente e nuovo comandante della Polizia provinciale, la svolta nel trapanese

Il presidente Quinci: "Nuovo assetto per garantire sicurezza e servizi a tutto il territorio"

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
04 Luglio 2026 11:29
Rilancio dell'Ente e nuovo comandante della Polizia provinciale, la svolta nel trapanese

Il Libero Consorzio si riorganizza per superare il fallimento delle vecchie riforme e rilanciare i servizi nell'intero territorio provinciale. Il presidente Quinci annuncia un nuovo assetto interno e la nomina del comandante Menfi alla guida della Polizia provinciale per garantire più sicurezza stradale e tutele ambientali nei vari comuni.

La nota diffusa agli organi di stampa:

La strategia di rilancio del Libero Consorzio Comunale di Trapani poggia su basi ancora più solide ed in linea con il programma di governo. L'Ente ha un nuovo assetto macro-organizzativo. Può dunque contare su un'organizzazione interna – dirigenti, funzionari e categorie lavorative – che si affianca e che punta a realizzare e valorizzare le proposte e le soluzioni operative espresse dall'indirizzo politico che abbiamo messo in campo in questi mesi. Noi stiamo facendo la nostra parte, per quel che ci compete, impegnandoci a rimettere in moto una macchina spenta con una riforma, quella delle Province, che si è rivelata assolutamente fallimentare. 

Attendiamo che la Regione e lo Stato siano altrettanto solerti. Nella definizione dei decreti attuativi e nel rispetto della dignità istituzionale degli Enti di Area Vasta la prima, e nella riflessione sulla legge Delrio e sul sostegno finanziario per rispondere alle competenze territoriali il secondo. Il dato certo è che i Liberi Consorzi, o ex Province, sono istituzioni fondamentali che vanno potenziate e non penalizzate com'è accaduto finora. 

Vanno potenziate con qualsiasi forma di sistema elettorale. Altrimenti saranno condizionate da una progressiva delegittimazione che non serve a nessuno. La riorganizzazione interna porta con sé un ulteriore passo avanti: la nomina del nuovo Comandante della Polizia provinciale. Si tratta di un punto programmatico che è arrivato a conclusione. 

Toccherà al dottor Vincenzo Menfi – Comandante della Polizia Locale del Comune di Mazara del Vallo – svolgere un'attività dirigenziale che apre una fase innovativa del Libero Consorzio Comunale. Le strade provinciali non hanno bisogno soltanto di manutenzione e d'interventi di recupero. Serve maggiore sicurezza ed un sistema di viabilità che sia al servizio delle esigenze delle nostre comunità territoriali. 

Le nostre Riserve Naturali avranno una maggiore rete di protezione. E nel complesso, regole e norme, nei settori di competenza della Polizia provinciale, garantiranno al Libero Consorzio di essere più efficiente ed efficace. Passiamo dalle parole ai fatti, con la consapevolezza di poter dare il nostro contributo e con la determinazione a cambiare, nella sostanza, l'azione di governo.

Il Presidente del Libero Consorzio Comunale di Trapani, Salvatore Quinci 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza