Ritrovata a Trapani Alexandra Luana Rusu, interrogativi sul suo allontamento…

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
23 Gennaio 2016 08:38
Ritrovata a Trapani Alexandra Luana Rusu, interrogativi sul suo allontamento…

Finalmente è stata ritrovata Alexandra Luana Venturi Rusu, la 13enne marsalese che aveva fatto perdere le sue tracce il 27 dicembre scorso. I Carabinieri l’hanno ritrovata nel tardo pomeriggio di ieri all’interno dell’ex mattatoio di Trapani, sito in via Erice. La ragazzina si era allontanata dall’abitazione di Marsala in cui viveva con la madre, il compagno di questa e un fratellino.

Sembra che al momento del ritrovamento, la giovane si trovasse in compagnia di un’altra persona che però è fuggito probabilmente avvertendo il rischio di conseguenze.

E proprio qui che si cela il mistero e sorge l’interrogativo: l’allontanamento di Alexandra Luana (in foto) è stato volontario o la stessa ragazzina era stata plagiata da un ragazzo maggiorenne?

Resta anche il mistero se quei messaggi inviati il 10 gennaio scorso dal suo profilo facebook (Ale Ventura) fossero stati scritti da lei oppure dallo stesso ragazzo impossessatosi della password per entrare nel suo diario facebook? In quell’occasione Luana, o il suo “compagno di fuga” aveva scritto in un post: “E bEllissimo vivere lontanO da. Tutto e .da tutti”.

Al suo messaggio erano seguiti ovviamente le risposte di amiche ed amici preoccupati che la invitano a tornare a casa (qualcuna di esse la “minacciava” affettuosamente di tornare indietro quanto prima). Ma non finisce qui perché la stessa Ale Venturi rispose ad un’amica: “Avrai da aspettarmi…” seguito da due emoticons: uno che significa “mi dispiace” e l’altro un cuore; chissà forse un tentativo di sviare le indagini.

Chissà forse si è trattata di una fuga a causa di un amore non accettato dalla sua famiglia all’origine del mancato ritorno a casa della giovane marsalese? A quanto pare non sarebbe la prima volta che la giovane si allontana da casa per poi però farvi ritorno; Alexandra Luana l'ultima volta sarebbe stata avvistata aggirarsi nella zona vicino al Tribunale, non molto lontano dal luogo di residenza della famiglia.

Il caso della minorenne ha scosso l'opinione pubblica marsalese e delle città viciniore. Alexandra Luana stava ripetendo il primo anno della scuola media "Don Luigi Sturzo" dal racconto di alcuni suoi conoscenti emerge un profilo di una ragazza molto sveglia nonostante la giovanissima età e desiderosa di vivere la sua vita in maniera indipendente.

Gli appelli per ritrovare la figlioletta era stati più volte lanciati da familiari ed amici che hanno pure condiviso su facebook delle foto di Alexandra Luana Venturi/Rusu nel tentativo di ricevere segnalazioni utili per gli investigatori; il caso è pure finito nella nota trasmissione "Chi l'ha Visto?" in onda sulla Rai. Alexandra Luana adesso è stata ritrovata ma gli interrogativi sul suo allontanamento rimangono? Si spera che siano sciolti dalle indagini delle forze dell’ordine.

Francesco Mezzapelle

23-01-2016 9,30

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza