Salemi, la XV^ sagra della Busiata tra folklore in musica e tradizioni culinarie

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
05 Agosto 2019 17:17
Salemi, la XV^ sagra della Busiata  tra folklore in musica e tradizioni culinarie

Torna a Salemi il 10 e 11 Agosto 2019 la “Sagra della Busiata" giunta, ormai, alla sua XV edizione. La manifestazione prenderà vita tra le vie e i vicoli del caratteristico centro storico del Borgo e, come ogni anno, vedrà la partecipazione di migliaia di visitatori provenienti da tutta la Sicilia. Regina delle due serate sarà la busiata, un tipico formato di pasta lavorato a mano grazie all'uso del tradizionale buso ricavato dagli steli dell'ampelodesmo, una pianta spontanea molto comune nelle campagne siciliane.

I visitatori avranno il piacere di degustare le busiate preparate sia sulla base di ricette tradizionali, sia in modo più moderno e rivisitato secondo i nuovi trend gastronomici. I piatti saranno accompagnati dai vini delle aziende locali in modo da immergersi così totalmente in quella che è la realtà enogastronomica di uno dei Borghi più belli d’Italia. Saranno presenti, inoltre, diverse postazioni di dolci tipici e gelati artigianali lungo le viuzze allietate in ogni angolo dalla musica dal vivo di band locali.

Quest’anno la “Sagra della Busiata” avrà una marcia in più poiché, in concomitanza, si terrà la XXIV Edizione del Festival internazionale del Folklore, dedicata quest'anno ad Alberto Favara, alla quale si potrà assistere a partire dalle ore 22,00 in Piazza Alicia. Buon cibo e ottimo vino, musica e cultura in uno scenario suggestivo: tre ragioni per cui è assolutamente consigliato partecipare a quest'evento che darà al visitatore non solo la possibilità di nutrire il corpo, ma di arricchire lo spirito alla scoperta dei meravigliosi luoghi di Salemi.

Maria Concetta Nuccio

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza