Turismo: Marsala e Pantelleria in tandem per accrescere l’appeal turistico

Incontro a Palazzo dei Normanni tra Lo Curto, il sindaco di Pantelleria Campo e l’assessore al turismo di Marsala Alagna

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
11 Maggio 2021 18:13
Turismo: Marsala e Pantelleria in tandem per accrescere l’appeal turistico

Marsala e Pantelleria in tandem per accrescere l’appeal turistico delle due località. Si è svolto oggi a Palazzo dei Normanni un incontro alla presenza del capogruppo Udc Eleonora Lo Curto, dell’assessore al turismo di Marsala Oreste Alagna e del sindaco di Pantelleria Vincenzo Campo per mettere a punto una comune strategia di rilancio della città lilibetana e dell’isola minore che hanno fatto della vite e del vino, nelle sue diverse sfumature e declinazioni, una mission per costruire il proprio sviluppo e il futuro.

“Saranno programmate iniziative comuni - annunciano Lo Curto, Alagna e Campo - per promuovere, a partire dal prossimo mese di settembre una serie di eventi che raccontino le due mete. Verranno coinvolte le migliori aziende di produzione di vino che sono presenti sia a Marsala che a Pantelleria e sarà organizzata una manifestazione di rilievo che servirà a promuovere le tipicità enogastronomiche in uno straordinario e innovativo mix in cui il vino sarà l’elemento che condurrà gli attori e i turisti nello spazio e nei luoghi di produzione attraverso gli itinerari dell’arte, della natura e della cultura”. Nell’incontro odierno il sindaco di Pantelleria ha rappresentato all’assessore marsalese l’opportunità/esigenza di agevolare sul piano logistico gli studenti panteschi che frequentano e potranno sempre più iscriversi sia all’istituto agrario-alberghiero sia alla facoltà di enologia di Marsala.

L’idea è anche quella di valutare l’opportunità di istituire una sezione staccata dell’istituto agrario a Pantelleria. Di questo si discuterà nelle prossime settimane coinvolgendo il Dirigente scolastico dell’istituto agrario e l’ufficio scolastico competente.

In evidenza