In preparazione alla solennità del SS. Corpo e Sangue del Signore la Confraternita del SS. Sacramento propone venerdì 20 giugno 2025, alle ore 18 presso l’Auditorium Santa. Cecilia di Marsala, una conferenza di Enzo Bianchi sul tema: “L’Eucaristia, vita del cristiano”.
Enzo Bianchi, fondatore della comunità ecumenica di Bose, teologo e scrittore, firma di alcuni importanti giornali italiani, è da anni impegnato a promuovere il dialogo tra le confessioni cristiane, con le altre tradizioni religiose e con tutti coloro che, laicamente, si interrogano sul senso dell’umano autentico, filosofi, artisti, esponenti della cultura. Nel 2000 è stato insignito della laurea honoris causa in Scienze politiche dall’Università di Torino. Tra i numerosissimi libri di cui è autore da segnalare “Il pane di ieri” con cui ha vinto il Premio “Cesare Pavese”.
Intanto, giovedì 19 giugno, alle ore 21, sempre nell’ambito dei festeggiamenti della solennità del Corpus Domini, curati dalla Confraternita del SS. Sacramento, sarà proposta, presso la Chiesa Madre di Marsala, una meditazione, con musica e parole, sul mistero dell’Eucaristia, dal titolo Panis angelicus, panis hominum. L’Ensemble Vocale della Cappella Foraniale Lilibetana, diretta dalla M° Eugenia Sciacca, eseguirà brani classici su musiche di Caudana, Frank, Frisina, Molfino, Mozart e Perosi, accompagnati da un testo meditativo di don Marco Renda, interpretato dalla voce recitante di Max Vacante.