TRAPANI: Al presepe vivente medioevale a Xitta gran finale per l’Epifania con il corteo presepiale.

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
05 Gennaio 2016 15:56
TRAPANI: Al presepe vivente medioevale a Xitta gran finale per l’Epifania con il corteo presepiale.

L'Associazione Culturale "Trapani: Tradumari&venti" con il Gruppo Medievale "Monte San Giuliano - Erice" ed in collaborazione con la Parrocchia "S. Lorenzo Levita" di Xitta hanno inscenato la terza edizione del presepe vivente medioevale.Nel presepe, al quale si può accedere dalla via Montalbano (dietro al Banca-nda-) è possibile trovare le bancarelle dei mercanti e degli artigiani come il fabbro o il falegname, ma anche le guardie, i cavalieri, le popolane, i piccoli fanciulli con i loro giuochi e naturalmente la Sacra Famiglia tutto in abiti stile medioevale, possibile inoltre poter gustare alcune pietanze tipiche.

Per chi vuole si può visitare la antica chiesa di S. Lorenzo Levita, con vari oggetti d'arte e la torre con antichi arredi ed un piccolo museo agricolo.La manifestazione si concluderà domani con il grande corteo presepiale medievale con oltre 150 figuranti: uscirà dalla chiesa dalle ore 17,30, a seguire la sfilata per le vie antiche del borgo di Xitta e il ritorno in piazza Matrice con la consegna dei doni, spettacoli di danza e fuoco e la chiusura con l’originale incendio simbolico della torre chiamato: “Il Trionfo della Luce”.(Foto di Alessandro De Bartolomeo)

Comunicato stampa

05/01/2016

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza